domenica 22 gennaio 2012

Fomaggio tipo Philadelphia


Una signora non più giovane, col fazzoletto nero in testa, stretto sul dietro, il grembiule nero, saliva ogni giorno, fino al quarto piano del palazzo dove abitavo, bussando ad ogni porta per consegnare il latte che trasportava in una grossa borsa trapuntata, di pelle nera, vecchia e consunta.
Era una signora che mi spaventava un po’ e quando arrivava alla nostra porta io mi nascondevo dietro alla gonna di chi apriva, lei ci consegnava un litro di latte in una bottiglia di vetro trasparente con il tappo blu e noi le ridavamo la bottiglia del giorno precedente ormai vuota. Salutava e se ne andava. Volendo ti portava anche lo yogurt bianco e anche la panna fresca.
Nonna Maria li usava per fare un formaggio cremoso che mi piaceva tanto…
Ancora oggi faccio quel formaggio che assomiglia al nostro Philadelphia.
 

Ingredienti:

E’ molto facile da preparare …
occorrono 500 gr di yogurt bianco
200 gr di panna
½ cucchiaino di sale
e un po’ di pazienza.

Procedimento:

Prendere un colino e rivestirlo con un telo di lino o di cotone bianco, versarci lo yogurt, quindi posizionare il tutto in un recipiente grande abbastanza per contenere il colino, che serve per raccogliere il siero dello yogurt. Metterlo quindi in frigorifero per 24 ore. Trascorso il giorno riprendere lo yogurt - che avrà perso tutto il siero - e mescolarlo con la panna e con il sale , quindi ripetere il procedimento del giorno prima: inserire nel colino il telo e di nuovo versarci il composto, porlo in frigorifero e attendere 12 ore. Trascorso la mezza giornata il formaggio è pronto; è possibile aggiungere erba cipollina per aromatizzare.


2 commenti:

  1. Potrebbe essere un mio ricordo lo sai Flora?
    Me la ricordo ancora perfettamente quella bottiglia dal tappo blu ;)!
    Il formaggio invece ho scoperto come farlo grazie alla rete e alle tante persone che come noi amano cucinare e farsi le cose in casa!
    Mi ha fatto davvero un immenso piacere la tua visita, grazie dei complimenti, sono felice di poter condividere questa mia passione con te! Spero di poterci scambiare ancora tanti consigli e tante belle ricettine! A presto! ^__^ Any

    RispondiElimina
  2. Mi fa un immenso piacere averti conosciuta e condividere con te sia le ricette che i nostri ricordi!
    A presto flora

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...