lunedì 16 gennaio 2012

Penne al sugo di sgombro ...



Questa mattina dovevo consegnare alla scuola di mia figlia il bollettino di pagamento per la gita di Berlino; ma proprio oggi il computer delle poste non funzionava, non solo a Parma, il guasto era a livello nazionale, le impiegate ci hanno pregato di aspettare, probabilmente si sarebbe risolto in breve. Nell’attesa ho sfogliato la cucina italiana che mi ero portata (non si sa mai!!!). 
Ho trovato alcune ricette interessanti, per esempio le penne al sugo di sgombro, che mi permettono di utilizzare in modo insolito la classica “scatoletta”.

Ingredienti per 3 persone:

180 gr di penne
200 gr di sgombro al naturale
Pelati 200 gr
Aglio
Cipolla
Olio
Sale
Vino bianco secco
Acqua

Procedimento:

Ho tritato la cipolla finemente con l’aglio e ho fatto rosolare il trito in un goccio d’olio; ho aggiunto 200 gr. di pomodori pelati, i filetti di sgombro che ho spezzato grossolanamente e un goccio di vino bianco secco… Ho aspettato che il tutto si addensasse, quindi ho spento.
Ho cotto la pasta e ho condito con il sugo.



Nessun commento:

Posta un commento