domenica 5 febbraio 2012

Cotolette di Tacchino e prosciutto


Sfogliando l’Enciclopedia della cucina italiana - carni bianche – ho trovato una ricetta che mi ha incuriosito, tanto che ho deciso di provarla.
Si tratta di “cotolette di tacchino e prosciutto” che ora vi propongo. Sono croccanti, saporite e facili da preparare e tutti le hanno apprezzati, anche Lilli, che ha ci ha stressato finchè non le ha assaggiate….


Ingredienti:

500 gr di fesa di tacchino
60 gr di prosciutto cotto
10 gr di formaggio parmigiano grattato
80 gr di pangrattato
la mollica di un panino ammorbidita nel latte tiepido
olio di oliva
sale e pepe


Procedimento:

Dopo aver lavato e asciugato la carne l’ho tritata con il mixer insieme al prosciutto cotto, ho aggiunto quindi l’uovo, il formaggio grattato, il sale, un pizzico di pepe e la mollica del panino strizzata; dopo aver lavorato il composto ho formato delle cotolette rotonde. Infine ho sbattuto con una forchetta le altre due uova, ho bagnato le polpette e le ho passate nel pane grattugiato. In una padella ho fatto scaldare l’olio e vi ho fritto le cotolette, fino a doratura da entrambe le parti.


Nessun commento:

Posta un commento