lunedì 13 febbraio 2012

Crema di patate con capperi e brie



Visto che fuori nevica ancora ho pensato di salire in solaio per sistemarlo; era un po’ di tempo che lo volevo fare, ma mi mancava proprio la voglia, anche perché salivo per portare, ma mai per decidermi a buttare.
Che caos..! Quante cose abbandonate, quanti tirapolvere, quanti scatoloni pieni di ricordi…
Dopo un paio d’ore finalmente è ritornato un po’ di ordine, diverse cose che ormai non mi servivano più, ma che non mi decidevo ad eliminare sono state portate in discarica, alcune sono state risistemate, sempre però in attesa di essere tolte di mezzo definitivamente.
Finalmente si vede un po’ di luce in tanto disordine. Ora il solaio è pieno solo per metà - ma in attesa di essere di nuovo riempito.
Ormai è tardi per andare in cucina e preparare qualcosa di dignitoso... Credo che preparerò una crema di patate, svelta e appetitosa, facile da cucinare…




Ingredienti per tre persone:
400 gr di patate
acqua o brodo q.b.
20 gr di olio  E.V.O.
3 fette di pane toscano oppure qualche fetta biscottata
9 capperi
50 gr. di bie
aglio (facoltativo)
1/2 cipolla



Procedimento:

In una casseruola capiente mettete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio E.V.O. quando la cipolla sarà diventata trasparente unite le  patate tagliate grossolanamente e coprite con l'olio o il brodo quanto basta a coprirle completamente.
Cuocete a fuoco basso per 50 minuti, dopo aver messo il coperchio.
A cottura ultimata frullate il tutto con il minipimer, tostate le fette di pane toscano, (o le fette biscottate integrali)  strofinatele con l'aglio, quindi ridurle a dadini. Versate un mestolo di crema in ogni piatto, aggiungete una manciata di crostini,  3 capperi, alcuni pezzetti di brie e buon appetito...







Nessun commento:

Posta un commento

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...