venerdì 17 febbraio 2012

Torta alle arance




Nell’eroico tentativo di non mangiare più merendine, la mia produzione dolciaria è aumentata vertiginosamente. Tendo ultimamente a sfornare un dolce ogni tre giorni - con gran gioia della mia famiglia – di solito sono torte semplici per la merenda o la prima colazione.
La torta della settimana è alle arance e alle mele, frutta di stagione; è fresca, morbida e da’ il meglio di sé accompagnata da una tazza di tè fumante…

Ingredienti:
180 gr di zucchero più un cucchiaio per cuocere la frutta
3 uova
250 gr di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
100 gr di burro
Succo di mezzo limone
Succo di 4 arance più un’arancia per decorare
1 mela
1 pera
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di brandy

Procedimento:
Sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero fino a renderle spumose, setacciare la farina con il lievito e aggiungerla poco a poco, quindi unire la vanillina, il burro fuso, il succo delle arance, un pizzico di sale. In un tegame a parte cuocere la mela e la pera tagliate a pezzetti con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di brandy e il succo di mezzo limone, fino a che non risultano morbide.
Aggiungere la frutta al composto precedente; versare il tutto nella teglia e mettere nel forno a 180° per 20-25 minuti fino a doratura. Tagliare l’arance a fette e ricoprire la torta formando dei cerchi concentrici.



Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...