martedì 17 aprile 2012

Marmellata di pompelmo


Io amo le marmellate; ne mangerei in continuazione, in più sono l’ingrediente base delle crostate nei cui confronti nutro un amore altrettanto intenso…
Le marmellate mi piacciono indifferentemente dal loro gusto dolce o aspro,  ultimamente sto andando oltre alle classiche marmellate preparate con un solo tipo di frutta, vista la disponibilità della frutta fresca di stagione,  ho quindi iniziato  a mescolare i sapori. 
L’idea base per questa marmellata l’ho presa da qui http://dolciricette.blogspot.it/2011/12/gelatina-di-pompelmi-e-mele.html e si è rivelata davvero eccellente. 


Ingredienti:

4 pompelmi rosa
2 mele
400 gr di zucchero
1 bicchierino di brandy

Procedimento:

Ho sbucciato i  pompelmi e li ho tagliati a rondelle seguendo il verso dello spicchio, direttamente nella pentola per raccoglierne anche il succo; ho aggiunto le mele tagliate a fettine, lo zucchero, il brandy, ho messo il tutto sul fuoco e ho cominciato la cottura a fuoco basso.
Con un cucchiaio ho eliminato la schiuma che si è venuta a formare durante la cottura quindi ho lasciato cuocere per circa un’ora poi con il minipimer ho tritato il tutto, infine ho rimesso la marmellata a cuocere ancora per circa un’ora, comunque fino a che la marmellata non si sia addensata.
Ho messo successivamente la marmellata nel vaso sterilizzato, io la consumo immediatamente e quindi non faccio fare al vaso il sottovuoto, tengo il vaso nel frigorifero, cercando di finirla velocemente.



Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...