martedì 1 ottobre 2013

Cannelloni ripieni con ragù di carne


Purtroppo la bella stagione se ne è andata, i temporali di domenica hanno, purtroppo, spazzato via definitivamente la bella stagione! 
Le giornate cominciano ad accorciarsi, i tramonti diventano più rossi, più belli e più lunghi che mai. Il sole  che non scalda più tanto, fa fatica a farsi vedere attraverso dei cieli bianchi e nuvolosi.
L’autunno è arrivato con il suo sole pallido, la brina, la nebbiolina che al mattino ricopre i campi ormai arati.
Ormai è tempo di abiti pesanti, di calze (purtroppo), di abiti pesanti, di serate passate davanti al camino acceso, che tra l’altro, mio marito che è sempre freddoloso, con l’idea che secondo lui in casa sente un po’ di  frescolino, ha già acceso da un po’ di tempo.
L’autunno mi sembra una persona, una persona riservata, timida e silenziosa, anche se resta una stagione bellissima, piena di vivaci colori. Mi piace sentire l’umidità che c’è nell’aria…
Ormai è tempo di castagne abbrustolite, di funghi, di cioccolata calda, di brioches, di cannelloni al forno.. e proprio di questi vi lascio la ricetta!

Per 15 – 16 cannelloni

Ingredienti per il ragù:
Un gambo di sedano
1 carota
½ cipolla
300 gr di carne macinata manzo – suino
½ bicchiere di vino bianco
olio E.V.O.
salsa di pomodoro
brodo
sale

Procedimento:
Tritate finemente, dopo averli ben lavati: la carota, il sedano e la cipolla e fateli rosolare in una casseruola con alcuni cucchiai di olio E.V.O.
Aggiungete la carne e  dopo aver ben amalgamato il tutto versate mezzo bicchiere di vino bianco e secco, fate evaporare l'alcool del vino a fuoco alto, poi aggiungete la salsa di pomodoro, un mestolo di brodo, il sale, lasciate quindi cuocere il tutto con il coperchio per circa un’ora, a fuoco medio aggiungendo se necessario un pò di brodo, mescolando frequentemente, e fatelo rapprendere leggermente, infatti il ragù dovrà presentarsi non troppo liquido.


Ingredienti per la besciamella
½ litro di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
sale
noce moscata
50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Scaldate il latte e tenerlo da parte, fate sciogliere il burro a fuoco basso, in un piccolo tegame,  aggiungete a pioggia la farina setacciata, fate cuocere il tutto per alcuni minuti tenendo mescolato continuamente ed evitando di fare prendere colore o farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto il latte caldo, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, finchè la salsa non comincerà a bollire, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, fate cuocere a fuoco basso per 7-8 minuti c.a. per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.

Per la pasta:
250 gr di pasta all’uovo o per cannelloni già pronta
Parmigiano Reggiano grattugiato
½ litro di besciamella



Procedimento:
Lessate in acqua salata per 2 minuti i rettangoli di pasta, metterli su uno strofinaccio ben pulito, quindi al centro di ognuno inserite un cucchiaio di  ragù e uno di besciamella quindi arrotolate la pasta.
Imburrare una lasagnera, cospargendo sul fondo alcuni cucchiai di besciamella e di di ragù.
Disponete in fila nella lasagnera i cannelloni farciti man mano che sono pronti.
Coprite con la restante besciamella, cospargendo di parmigiano-reggiano grattugiato e con il ragù avanzato,   i cannelloni.
Mettete in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti fino ad ottenere una buona doratura della pasta, eventualmente coprite con un foglio di alluminio e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Vino consigliato: Merlot dei Colli Euganei

5 commenti:

  1. Io invece nonc e la posso fare.. l'autunno non mi piace.. mette fine alla mia amata estate.. e sto giù di morale... Non amo la pioggia.. il freddo.. e le giornate corte.. uff e vabbè.. Buonissimi i tuoi cannelloni..d ecisamente un piatto domenicale quando fuori fa freddo.. smack

    RispondiElimina
  2. Che bontà amica mia e poi con quella crosticina croccante, che fame!!!! Devo dire che io adoro l'autunno e la stagione del fresco e delle piogge l'aspetto sempre con molta ansia, il caldo mi deprime e mi debilita invece!

    RispondiElimina
  3. Un classico intramontabile, dall'aspetto invitante!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che proprio stamattina pensavo che mi sarebbe tanto piaciuto mangiare dei cannelloni? Sono le cose che rendono sopportabile il cattivo tempo :D

    RispondiElimina
  5. Non amo l'autunno, mi rende malinconica, mi fa rimpiangere l'estate che adoro e mi fa venire il male alle ossa per via dell'umidità che respiro ! Però amo i suoi colori, mi piace camminare per strada e sentir scricchiolare le foglie e mi piacciono i frutti autunnali e allora ogni volta mi dico - ce la posso fare !- :)
    Ma di bello bello c'è che posso cucinare di più, perchè tanto se piove, dove vai? E questo penso che sia bello per tutte noi che amiamo cucinare ! I tuoi cannelloni? Favolosi! Troppo buoni, bravissima ! Un saluto e buona serata !

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...