sabato 12 settembre 2015

Coda di rospo con pomodorini e zucchine


Una ricetta direttamente dal mare...
Sono ormai diversi anni che in settembre vengo in Romagna con la mia famiglia, nella piccola e accogliente casetta del Signor Gino e anche quest'anno non è stato diversamente...
Ormai sono sulla costa romagnola da diversi giorni, il tempo qui è splendido, le giornate sono soleggiate, i turisti sono ormai quasi tutti a casa e la spiaggia quasi deserta è tutta per noi!
Gino, ormai in pensione da tanti anni, adora la pesca e non c'è sera che non esca con il suo piccolo peschereccio; questa mattina mi ha portato questa coda di rospo, già pulita e pronta per essere cucinata, perchè sa perfettamente che io non amo molto pulire il pesce....!!! 
E' di Gino anche la ricetta che è di una facilità estrema, quindi anche alla mia portata e inoltre e buonissima!!!


Ingredienti per 4 persone:

800 g di coda di rospo
3 zucchine
300 gr di pomodorini datterini
1 spicchio di aglio
3 cipolline
il succo di un limone
1 dl di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale e· pepe


Procedimento:

Lavate e pulite accuratamente la coda di rospo, quindi dopo averla ben asciugata con la carta assorbente da cucina, tagliatela a bocconcini e mettetela in un recipiente. 
Sbucciate l’aglio e pulite le cipolline, tagliateli a metà e uniteli al pesce, salate e pepate, unite il succo del limone e lasciate marinare per 30 minuti. 
Nel frattempo dopo aver lavato le zucchine, tagliatene una parte a rondelle un po’ spesse e l’altra a listarelle, lo stesso fate con i pomodorini. 
Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite le zucchine e i pomodorini e fateli soffriggere a fiamma dolce, unite il pesce, sgocciolato dalla marinatura, fatelo insaporire per qualche minuto, poi bagnate con il vino e lasciate sfumare. Mescolate con cura per fare prendere sapore, quindi coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...