giovedì 31 dicembre 2015

Torta con crema di arance e ganasce al cioccolato

E finalmente ci siamo, mancano proprio poche ore per  salutare il 2015,  poi daremo il benvenuto all'anno Nuovo!!!
L'anno 2015 è passato tanto in fretta che quasi non me ne sono accorta...
Ma ora basta, questa sarà una serata meravigliosa!!! 
Auguro a tutti voi un frizzante...  spumeggiante e festoso fine anno ed un sereno e felice 2016!!! 






Ingredienti:
150 g di zucchero semolato
150 g di burro
1 uovo intero
la polpa di 1/2 bacca di vaniglia
6 g di lievito per dolci
280 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale


Ingredienti per la crema all'arancia:
1 tuorlo
1 uovo intero
100 ml di latte
150 ml di succo d'arancia appena spremuto
40 g di farina
90 g di zucchero
1 pizzico di cannella in polvere
la scorza grattugiata di 1 arancia 


Ingredienti per la ganache al cioccolato:

190 g di cioccolato fondente extra a scagliette
125 g di panna liquida
Marmellata di arance q.b.


Procedimento:

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero cremoso, unite l'uovo, la farina, il lievito, il sale. la vaniglia e per finire il cacao, mescolate il tutto fino a formare una palla soda e vellutata, rivestitela con la pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero.

Per la crema all'arancia:

Montate a freddo lo zucchero con le uova in una terrina con le fruste elettrice per circa uno - due minuti, sempre continuando a sbattere aggiungete la farina poco alla volta, quindi il succo d'arancia diluito con il latte.
Versate in una casseruola e ponete a cuocere su fuoco basso fino a che non si sarà addensata, sempre tenendo mescolato, quindi, dopo aver tolto dal fuoco, aggiungete una punta di cannella in polvere, le scorzette grattugiate di un'arancia e lasciate raffreddare.
Riprendete l'impasto dal frigorifero e rivestite una teglia (diam. 27) dopo averla rivestita di carta forno, quindi ricopritela con un'altro foglio di carta forno sul quale adagerete dei legumi, e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi e fate cuocere per 25/30 minuti (cottura in bianco).
Trascorso il tempo di cottura estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, dopo aver tolto i legumi.
Spargete sulla base della torta alcune cucchiaiate di marmellata di arance, quindi versateci sopra la crema all'arancia dopo averla filtrata con un colino per eliminare le scorzette di arancia, e spargetela in modo uniforme.
Preparate la ganasce al cioccolato portando ad ebollizione la panna, da versare bollente direttamente sul cioccolato precedentemente tritato  a coltello, mescolate energicamente con una frusta  fino a quando il cioccolato si sarà fuso alla panna liquida e avrete ottenuto un composto liscio e brillante.
Stendete la ganache ancora tiepida sulla crema di arance.
Guarnite  con fettine di arance, oppure come ho fatto io con biscotti al cioccolato ottenuti con un po' di pasta avanzata.
E con questa torta 
vi auguro un
felice e sereno 2016


domenica 27 dicembre 2015

Torta di Natale alle pere






Non è proprio la classica torta natalizia, ma una torta un po' fuori dalle righe, adatta sia alla colazione che a fine pasto, perchè è leggera e non appesantisce più di tanto... 
 La scelta è caduta su questa torta perchè mi avevano regalato diverse pere ed inoltre perchè  è una torta deliziosa, sfiziosa e  delicata...
Noi l'abbiamo gustata  per la colazione del giorno di Natale, insieme ad una tazza di cioccolata calda!!!



Ingredienti

8 pere William (peso cad. 180 gr. c.a.)
1/2 bustina di lievito per dolci
200 gr di farina
200 gr di zucchero
80 gr di burro
3 uova 
latte q.b.
a piacere zucchero velo



Procedimento:

In una terrina sbattete con una frusta per qualche minuto 180 gr di zucchero con le uova, Unite  la farina a poco a poco, senza mai smettere di mescolare, Se la pasta non risultasse sufficientemente morbida unite qualche cucchiaio di latte e continuando a mescolare unite anche il lievito.

Ungete con il burro una teglia a cerniera e versate l'impasto preparato.

Sbucciate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a fette sottili, e appoggiatele alla pasta nella teglia, cospargetele con lo zucchero rimasto e distribuite il burro a fiocchetti sulla superficie (c.a. 75 gr).

Trasferite la teglia nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti.

Sfornate la torta su un piatto da portata, lasciatela intiepidire, cospargete di zucchero a velo e servite.












venerdì 25 dicembre 2015

giovedì 17 dicembre 2015

Plum cake alle mele caramellate

Un plum cake sofficissimo con le mele, una ricetta che non tramonta mai, come tutte le ricette che hanno come ingrediente principale la mela. Ideale per una sana colazione o per una genuina merenda, richiede poco tempo per realizzarlo e il risultato è assicurato.
Ingredienti semplici, mele a pezzi, questa volta però caramellate con un velo sottilissimo di miele che assicura una aroma inconfondibile. Un dolce alle mele soffice da non perdere!



Ingredienti:

1/2 kg. di mele renette
160 gr di burro
110 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
2 uova
25 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di grappa
25 gr di miele fluido
1 pizzico di sale




Procedimento:

Sbucciate le mele renette e tagliarle a dadi grossi. Raccoglietele in una padella con 25 gr di burro,  e cuocetele per tre minuti, mescolando.
Versate il miele e continuate la cottura per altri cinque minuti, finché le mele non si sono caramellate.
Montate, in una terrina il rimanente burro con lo zucchero a velo, la vanillina e lo zucchero semolato, quindi incorporate al composto le uova, uno alla volta. Unite la farina, il lievito, un pizzico di sale e infine i dadi di mela. Bagnate con la grappa, e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto livellandone la superficie.
Fate cuocere il dolce nel forno statico, già caldo a 170 per 50 minuti, Sfornate il dolce e rovesciatelo sulla tortiera, lasciate raffreddare e a piacere cospargete di zucchero velo.

martedì 15 dicembre 2015

Risotto allo zafferano



.
Prima del Natale mi piace andare a Milano.... ci sono tantissime cose che mi attirano,  le bancarelle dell'Obei Obei, il Duomo, il Castello Sforzesco e inoltre quest'anno mi interessava la mostra di Giotto a Palazzo Reale, insomma una giornata pienissima!
E inoltre non poteva mancare la sosta in una tipica trattoria dove ho gustato un risotto alla zafferano, strepitoso! Sapevate che questo risotto, conosciuto anche come risotto alla milanese, risale ai tempi della fabbrica del Duomo. Si dice che un giovane decoratore delle vetrate eccedesse nell'utilizzo del costoso zafferano per mischiare i colori, ed era stato soprannominato Mastro Zafferano. Al suo matrimonio, i suoi compagni gli vollero così fare uno scherzo e colorarono il risotto con lo zafferano; il piatto fu talmente apprezzato che ben presto entrò a far parte delle specialità della cucina milanese. 
Lo zafferano è profumatissimo e fortemente colorante e la sua sfumatura è arancio intenso.
Si ricava dagli stimmi di un fiore, il crocus, e si trova in polvere, nei negozi di alimentari o in stimmi, più pregiati, ma meno rintracciabili. Le varietà di riso più adatte per preparare questo risotto sono il Carnaroli e l'Arborio. Ecco la mia versione...



Ingredienti per 4 persone:

gr 350 di riso 
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla
2 cucchiai olio E.V.O.
1 bicchiere di vino bianco secco
1 lt. di brodo di carne 
sale e pepe
50 gr di formaggio Parmigiano - Reggiano




Procedimento:


Mettete il brodo in un pentolino, portarlo ad ebollizione, spegnete il fuoco;  prelevatene un mestolino, versatelo in una tazza, quindi aggiungete ½ bustina di zafferano e lasciatela in infusione. 
Tritate fine la cipolla e fatela rosolare delicatamente in una casseruola insieme a 2 cucchiai di olio E.V.O. senza che prenda colore, mescolando con un cucchiaio di legno. 
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti girandolo con il cucchiaio finché sarà traslucido; bagnatelo con il vino e fatelo evaporare a fiamma viva; bagnate il riso con un mestolo di brodo e portatelo a cottura, incorporando, a mano a mano che viene assorbito, il restante brodo ben caldo. Aggiungete per ultimo quello messo nella tazza con lo zafferano. 
Togliete il risotto dal fuoco, unite il resto dello zafferano, aggiungete il sale ed una macinata di pepe, incorporate subito il burro rimasto a pezzetti, 30 g di grana grattugiato e mescolate energicamente per mantecare. 
Coprite il recipiente e fate riposare il risotto per un paio di minuti in modo che i sapori si amalgamino. Portalo in tavola con il grana rimasto tagliato a scaglie sottili.





sabato 12 dicembre 2015

Peperoni agrodolci express


E' davvero un piacere poter gustare i peperoni tutto l’anno!!!Il loro sapore deciso e particolare, permette loro di sposarsi perfettamente sia con la carne , che con il pesce, per non parlare poi dell’abbinamento con i formaggi soprattutto quelli a pasta dura e ben stagionata!
Per gustarne il sapore autentico, e per non rinunciare a un momento di gioia per il palato, la ricetta perfetta è quella dei peperoni in agrodolce!


Ingredienti per 6 persone:
3 peperoni (1 giallo, 1 verde, 1 rosso)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di miele di acacia
3 cucchiai di aceto di vino bianco


Procedimento:

Lavare i peperoni, tagliarli a listarelle per il lungo, dopo aver tolto sia i semi che le coste interne bianche.
Preparate una casseruola con olio e aglio e posizionate sul fuoco, aggiungete i peperoni, quindi coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, rimestando ogni tanto.
Trascorso il tempo aggiungete miele, aceto e sale, rimettete il coperchio e lasciate stufare per altri 5-10 minuti, fino a che siano teneri, ma ancora croccanti.
Sono ottimi sia caldi che freddi, e  possono accompagnare carne, pesce e formaggi stagionati.





venerdì 11 dicembre 2015

Ossi buchi di maiale ai funghi


Non è sempre facile riuscire a trovare l’ossobuco di maiale, per cui quando ho l’occasione la colgo al volo e lo cucino. E' facile e veloce da preparare, ottimo se accompagnato da una fetta di polenta, un secondo piatto prelibato, ideale per il pranzo della domenica!!!


Ingredienti:

1/2 Cipolla -  1 Carotina - 1 pezzetto di sedano
Olio di oliva
Salvia e Rosmarino 
una manciata di funghi secchi
Farina q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe
Passata di pomodoro
Noce moscata e chiodi di garofano


Procedimento:

Ho preparato un fondo di cipolla, carota e sedano tritati, da far imbiondire in olio di oliva con alcune foglia di salvia e un rametto  di rosmarino.
Una volta ben rosolati ho aggiunto gli  ossibuchi leggermente infarinati, che ho fatto rosolare a fiamma vivace, ho bagnato con vino bianco.  Non appena sfumato l'alcol del vino possiamo aggiungere i funghi tagliati a lamelle non troppo sottili,cuociamo con del brodo, aggiungiamo alcuni cucchiai di passata di pomodoro, sale e pepe a piacere, un grattatina di noce moscata e due chiodi di garofano.
Copriamo con un coperchio il tegame e facciamo andare a fuoco moderato. La cottura non deve essere veloce, se l'ossobuco e grande ci vorrà circa 1 ora di tempo, tenete presente che
sarà cotto quando la carne si staccherà dall'osso.

martedì 8 dicembre 2015

New york Cheesecake



Per Giulia ed Andrea che sono ritornati a Roma ho scelto di preparare questa torta, una delle mie preferite!!!

Ingredienti:

Per la base:
150 gr di biscotti digestive
100 gr di fette biscottate
100 gr di burro
1 pizzico di cannella
20 gr di zucchero


Per la farcia:

300 gr di ricotta
300 gr di philadelphia
1 bustina di vanillina
3 uova intere
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone biologico
2 cucchiai di farina
Zucchero a velo




Procedimento:

Per la base:
In un mixer frullate i biscotti finemente fino ad ottenere una polvere. Sciogliete il burro in un pentolino e mescolatelo ai biscotti insieme a un pizzico di cannella e allo zucchero.
Rivestite una teglia a cerniera con la carta forno diam. 24 cm. Versate l'impasto di biscotti sul fondo della tortiera, premendo bene, l'impasto, fino ad ottenere una base solida.
Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 6-7 minuti.

Per la farcia:
Mettete la ricotta nel mixer insieme al Philadelphia, amalgamandoli bene con le fruste, fino a che non sono diventati cremosi, ho aggiunto, in sequenza: la vanillina, lo zucchero, la farina, un pizzico di sale; infine, una per volta, le uova, mescolando bene dopo ogni aggiunta in modo che il tutto sia ben amalgamato.
Stendete la crema sulla base biscottata e mettete il tutto nel forno già caldo a 200 gradi per 7-8 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 140 gradi e continuate la cottura per 1 ora ca. fino a che la crema non ha formato una crosticina più scura. Spolverizzate con zucchero a velo.



domenica 6 dicembre 2015

Carciofi trifolati con le olive

Questa volta ho stupito Giulia e suo marito Andrea, nella gara culinaria che si è svolta oggi,
loro hanno cucinato i carciofi alla Giudia io e Mario i carciofi trifolati, due città a confronto, due modi di cucinare, ma questa volta ParmaReggio batte Roma 1 a 0; niente da eccepire nei confronti dei carciofi alla Giudia ma tutti hanno preferito quelli trifolati..... e vai!!!
Una ricetta fatta e rifatte tantissime volte, ma mai come questa volta  riuscita così bene.... Giulia e consorte ne sono rimasti entusiasti!!!



Ingredienti:

120 gr. di coste di sedano pulite
70 gr di porro
50 gr di olive denocciolate (meglio se taggiasche)
8 carciofi
limone q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio E.V.O.
1 puntina di dado vegetale
sale e pepe
1 peperoncino piccante



Procedimento:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, spuntateli e divideteli in spicchi, pulite i gambi raschiando la parte esterna e tagliateli a listarelle non troppo lunghe, poi tenete sia i gambi che i carciofi  in  una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone.
Riducete a dadolata le coste di sedano e soffriggetele in una casseruola con il porro tagliato a rondelle lo spicchio di aglio, per circa  5 minuti, a questo punto unite le olive e dopo 2 minuti aggiungete sia i carciofi che i gambi, sgocciolati, insieme ad una puntina di dado vegetale.
Fateli insaporire, a fuoco vivo, per un paio di minuti poi unite il peperoncino piccante,  un bicchiere di vino bianco  e 1/2 di acqua, salate e pepate, mettete il coperchio e lasciate stufare per 40 -45 minuti.
Togliete il coperchio, alzate il fuoco e fate ridurre il fondo di cottura.
Spegnete, completate con abbondante prezzemolo tritato, trasferiteli nei piatti e serviteli caldi con il saporito intingolo.




venerdì 4 dicembre 2015

Spezzatino di vitello con olive e patate

Andare al supermercato con Giulia è un divertimento unico, sembra una bambina in un negozio di giochi, tanto che alla fine siamo uscite con il carrello pieno!!! Fra i tanti piatti preparati insieme vi propongo questo che ho molto apprezzato, lo “spezzatino con patate e olive”, un piatto saporito, facile ed economico, che permette di utilizzare i tagli di carne meno pregiata e può diventare un ottimo piatto unico. Un piatto invernale, profumato e delicato, uno di quei piatti che ti scaldano la giornata e che sanno di casa e di tradizione, adatto a queste giornate così fredde e umide… e nebbiose, come qua in Emilia dove non si vede un palmo dal naso…


Ingredienti:
500 gr di spezzatino di vitello
1 porro
400 gr di patate sbucciate
2 bicchieri di vino bianco secco
40 gr di olio
3 cucchiai di olive
brodo q.b.
prezzemolo
sale e pepe
pecorino romano



Procedimento:

Affettate il porro e fatelo rosolare nella casseruola per 3 - 4 minuti con l'olio, quindi unite la carne e fatela colorire per 3 - 4 minuti, sfumate con il vino bianco, salate e pepate, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora rimestando la carne ogni tanto ed eventualmente aggiungendo un po' di brodo se si dovesse asciugare troppo.
A questo punto aggiungete le olive e le patate tagliate a tocchetti, aggiungete ancora del brodo e lasciate cuocere ancora per circa un'ora.
Servite lo spezzatino con una spolverata di prezzemolo tritato ed accompagnato con un una fettina di pecorino romano.

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...