lunedì 30 ottobre 2023

Vellutata di porri e zucchine

 


Le foto non rendono giustizia a questa buonissima vellutata, ma vi posso assicurare che è buonissima, saporita e gustosissima...
Oggi questa vellutata è proprio l'ideale, calda e appetitosa, specie se si guarda fuori dalla finestra dove non si vede altro che scendere pioggia e pioggia e ancora pioggia!!!
In pochi e semplici passaggi potrete trasformare le verdure in una crema morbida e calda da gustare tutti insieme, oppure per una cena o con amici o da inserire come valida alternativa nel vostro menù della settimana.


Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine medie
3 porri
mezza cipolla grande
3 spicchi di aglio
2-3  formaggini  (tipo formaggini Mio)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
crostini di pane 
Brodo o acqua q.b.


Procedimento:

Pulite i porri eliminando la parte verde e l'estremità, incideteli verticalmente eliminando la prima foglia poi e tagliateli a rondelle.
Fateli rosolare insieme alle zucchine in una padella a fuoco medio con olio E.V.O. e gli spicchi di aglio, aggiustate di sale e pepe, quindi ricoprite con acqua o brodo, quindi terminate la cottura.

Nel frattempo preparate i crostini:
Tagliate a fette spesse poi a dadini del pane raffermo.
Versate un cucchiaio l'olio E.V.O. nella padella insieme a due spicchi di aglio, toglieteli non appena saranno dorati e versate i dadini di pane, poi fateli dorare velocemente, rigirandoli spesso. Serviranno circa 10 minuti, per avere una buona croccantezza, a piacere potete aggiungere anche una spolverata di origano o di rosmarino.

Lasciate cuocere la vellutata per una ventina di minuti, poi spegnete il fuoco, aggiungete i “formaggini” (sostituibili con Philadelphia o anche panna), e passate il tutto con un frullatore a immersione, rimettete la crema sul fuoco per alcuni minuti a fiamma bassa, quindi regolate di sale e di pepe.
Impiattate la vellutata, guarnite con i crostini di pane e con un filo di olio E.V.O. 

giovedì 26 ottobre 2023

Patate con speck e cipolla

Un contorno molto appetitoso che ben si abbina alle cotolette.
La ricetta è davvero semplice e appetitosa!


Ingredienti:

5 Patate rosse medie
140 gr di speck tagliato spesso
2 scalogni
Olio E.V.O. q.b.
Sale e pepe


 Procedimento:

Dopo aver lavato le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Portate al bollore in una pentola abbondante acqua, quindi scottate le patate a tocchetti per cinque minuti, scolate le patate e lasciatele riposare per alcuni minuti.
Nel frattempo fate scaldare in una padella tre cucchiai di olio E.V.O., tritate gli scalogni non troppo finemente e fateli rosolare insieme allo speck tagliato a listarelle.
Prelevate dalla padella speck e cipolla e teneteli da parte, unite le patate a tocchetti e fate cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti, mescolando spesso finchè le patate non saranno ben dorate, quasi in ultimo unite la cipolla e lo speck, tenuti da parte, quindi un ultima mescolate per amalgamare il tutto e le patate e speck saranno pronte per accompagnare il pollo impanato al forno!


Pollo al forno impanato


A chi non piacciono le bistecche impanate alzi la mano..
Per me sono le preferite, le preferisco a qualsiasi cosa, buonissime calde o fredde, e poi che dire dei panini con loro dentro, ma quante ne ho mangiati.
Le cotolette di pollo al forno sono deliziose e morbide e sono perfette anche il giorno dopo, buonissime anche fredde.


Ingredienti:
Gr. 400 di petto di pollo o tacchino a fette
2 uova intere
Gr. 150 di pangrattato
Gr. 100 di parmigiano reggiano stagionato grattugiato
sale e pepe
prezzemolo q.b.
Olio E.V.O.


Procedimento:

In una terrina sbattete le uova con una forchetta, insieme a tre cucchiai di olio E.V.O., poi aggiungete il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe.
In un’altra terrina preparate il pangrattato e il Parmigiano – Reggiano, grattugiato, amalgamando bene i due ingredienti.
Passate la carne dapprima nell'uovo e prezzemolo, poi nel pangrattato e Parmigiano, panatele una alla volta facendo aderire la panatura in modo omogeneo.
Ripetete questa operazione due volte.
Preparate una teglia da forno rivestita con un foglio di carta forno e allineatevi le fettine di carne panate. Le dosi elencate sono indicative, anche perché più parmigiano si utilizza, ma senza esagerare, e più le vostre cotolette al forno saranno morbide e gustose, irroratele con un filo di olio E.V.O.
Infornatele a 200° per circa 20 minuti. girandole a metà cottura.
A cottura ultimata servitele ben calde accompagnandole con patate e speck.


domenica 22 ottobre 2023

Risotto zucca e salsiccia

 

Ottobre è tempo di zucca in cucina, la zucca da il benvenuto all'autunno e ci accompagna per tutta la stagione fredda... 
Oggi vi propongo un risotto di zucca e salsiccia un classico primo piatto, ricco di gusto, una ricetta che si apprezza per tutta la stagione invernale, con la salsiccia e la polpa di zucca cotta in forno ne esce un risotto morbido e cremoso, un risotto dal sapore intenso ideale per il pranzo domenicale o una cena in famiglia. 


Ingredienti:

320 gr di riso Carnaroli
300 g di zucca
150 g di salsiccia
1 scalogno
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
una noce di burro
amaretti (facoltativi) q.b.
sale e pepe nero


Procedimento:

Tagliate la zucca a metà, sistematela su di una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti o comunque fino a quando non sarà morbida, poi dopo averla sfornata eliminate i semi e i filamenti, quindi ricavate la polpa utilizzando un cucchiaio.
In un padellino fate quindi imbiondire la cipolla tritata in un paio di cucchiai d'olio E.V.O., quindi unite la salsiccia spellata e sgranata. Mescolate e fate colorire per un paio di minuti.
Versate il riso nella pentola con la salsiccia e fatelo tostare mescolando. Sfumate con il vino bianco quindi unite la polpa di zucca.
Mescolate bene per amalgamare la polpa di zucca quindi versate un mestolo di brodo caldo. Portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo il brodo mano a mano che si assorbirà.
Al termine mantecate lontano dal fuoco con burro e Parmigiano-Reggiano (stagionato 24/36 mesi) grattugiato.
Una volta impiattato potete cospargere con un cucchiaino di amaretti tritati.

giovedì 19 ottobre 2023

Tortine al forno con zucchine, pecorino e brie


Questi bocconcini rustici sono morbidi e saporiti, buoni sia caldi che freddi, una soluzione vincente per molte occasioni, dal pranzo consumato in ufficio allo spuntino salato del pomeriggio per chi non ama troppo il dolce.
E’ una ricetta molto versatile, potete tranquillamente sostituire le zucchine con un altro ingrediente fra quelli che avete in frigorifero e aggiungerlo all’impasto base di farina, uova un po’ di lievito e latte per avere un ottimo risultato…

Ingredienti per sei tortini:

100 gr di farina 0
125 gr. di latte intero
45 gr di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di ricotta
1 uovo
½ cucchiaino di lievito per salati 
1 zucchina media
1 spicchio d’aglio
50 gr. di formaggio Brie
3 cucchiai di pecorino di fossa stagionato e grattugiato
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Lavate le zucchine poi spuntatele, poi tagliatele a julienne.
In una padella scaldate un filo d'olio E.V.O. e cuocete le zucchine con uno spicchio di aglio, sale e pepe.
Lasciate cuocere fino a quando sarà evaporata l'acqua di vegetazione, circa una decina di minuti.
In una ciotola sbattete l'uovo con un pizzico di sale, unite la farina setacciata con il lievito, un cucchiaio di ricotta e stemperate il tutto aggiungendo il latte poco alla volta, fino ad avere un impasto liscio ed elastico, unite le zucchine, il pecorino stagionato e grattugiato e per ultimo il brie tagliato a piccoli pezzi, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto negli stampi per muffin riempendoli per 3/4 e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa venti minuti.

mercoledì 11 ottobre 2023

Bocconcini di pollo alla campagnola


Quando il consorte non è d'accordo sul menù ognuno va per conto suo e ognuno si prepara quello che più gli piace...
So benissimo che lui non ama certi ingredienti, invece a me piace sperimentare, ma oggi sono andata sul sicuro perchè i prodotti utilizzati sono quelli che gli piacciono di più.
Quasi sempre mangiamo la stessa pietanza anche per evitare tanti tegamini e padelle da lavare, poi oggi ho visto questa ricetta che mi ha ingolosita e sono sicura di accontentarlo!
Si tratta di un secondo piatto, rustico e campagnolo, molto sostanzioso, è una ricetta semplice che ricorda la campagna, i suoi profumi e sapori.
Il pollo è saporito e gustoso con tutte quelle verdure, e il sughetto è irresistibile…


Ingredienti:

600 gr. di bocconcini di pollo
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla dorata
3 pomodori ramati di medie dimensioni
2 patate medie
½ bicchiere di vino bianco secco
150 gr. di piselli surgelati
1 cucchiaio di salsa triplo concentrato
1 bicchiere di brodo vegetale
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Pelate le patate tagliatele a tocchetti e fatele sbollentare in acqua leggermente salata per cinque minuti dal bollore, poi scolatele e tenetele da parte.
Tritate la cipolla, la carota ed il sedano, e soffriggete in una casseruola con olio E.V.O. e una presa di sale, per far in modo che le verdure rilascino i loro liquidi.
Lasciate soffriggere per cinque minuti tenendo mescolato ogni tanto, aggiungete la carne in modo che prenda sapore, ci vorranno circa 10 minuti, sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, poi unite il triplo concentrato, le patate, i pomodori tagliate a tocchetti, i piselli, unite il brodo, regolate di sale e di pepe, date una buona mescolata, quindi coprite con un coperchio fino a completa cottura, circa 20-25 minuti.


giovedì 5 ottobre 2023

Frittelle del cacciatore

 

Un'estate che sembra non finire mai...
Temperature ben oltre la media stagionale... e pensare che fino a qualche decennio fa, in ottobre ci si metteva la spolverino, per chi non lo sapesse, era un soprabito per proteggersi dal vento e dai primi freddi del mese di ottobre.
Già ad ottobre cominciavano le nebbie, giornate di pioggia che non finivano mai, alternate a giornate di sole, ma decisamente fredde e poi che dire dei colori, meravigliosi toni dall'arancio al rosso, dal giallo ai toni del marroni, coloravano gli alberi e le strade e i marciapiedi erano ricoperti dalle foglie che cadevano copiose formando un tappeto coloratissimo...
Oggi cinque di ottobre, durante una delle solite passeggiate, lungo una strada di campagna, sembra di essere ancora in piena estate, il caldo si fa sentire, le chiome degli alberi sono ancora verdi e non c'e sentore d'autunno...
Il nostro orto è ancora rigoglioso, ci sta dando ancora sia pomodori che zucchine ed è proprio con queste forse ultime zucchine che ho preparato queste sfiziosissime frittelle. 
L'origine di queste frittelle mi sembra evidente, era il pranzo che un tempo si portavano i cacciatori, infatti occupavano pochissimo spazio ed erano un ottimo pasto da consumare durante la giornata. 
Facili e abbastanza sbrigative da preparare, sono davvero sfiziose sia con dei formaggi stagionati sia con dell'ottimo prosciutto....


Ingredienti:

3 zucchine medie
2 patate piccole
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
foglioline di un rametto di timo
aghi di rosmarino
2 cucchiai di farina 0
1 cucchiaio di pane grattugiato
Olio E.V.O. q.b. per friggere


Procedimento:

Lavate le zucchine e spuntatele, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi, salatele e sistematele in un colino per far perdere la loro acqua. Sarà necessario un’oretta.
Lavate e sbucciate le patate, quindi grattugiatele con una grattugia a fori medi, salatele quindi sistematele in modo che anche loro perdano il loro amido.
Sistemate le zucchine e le patate in una ciotola dopo averle ancora ben strizzate con le mani, condite con un pizzico di sale e di pepe, le foglie di un rametto di timo, unite la farina, il tuorlo d’uovo, il parmigiano reggiano e il pane entrambi grattugiati, mescolate il tutto aiutandovi con le mani e amalgamando il più possibile, fino ad ottenere una pastella fluida.
In un ampia padella scaldate abbondante olio (io ho usato olio E.V.O.), ma potete usare anche olio di semi di arachide o olio di girasole, insieme ad aghi di rosmarino, quindi con un cucchiaio prendete una porzione di composto e versatelo in padella, eventualmente schiacciate il composto con il dorso del cucchiaio per appiattire le frittelle.
Fatele cuocere da entrambi i lati fino a che non saranno ben dorate, quindi prelevatele e sistematele su carta da cucina per togliere eventuali residui di frittura. Un ultimo pizzico di sale e poi portate in tavola… Sono buone sia calde che a temperatura ambiente.
 

Uova alla gallese

  Ero abituata al mio notebook, comprato tanti anni fa, forse più di 10 anni, ma questo, a cui non riesco ancora ad abituarmi, a detta del s...