martedì 19 novembre 2024

Uova alla gallese

 


Ero abituata al mio notebook, comprato tanti anni fa, forse più di 10 anni, ma questo, a cui non riesco ancora ad abituarmi, a detta della supervisore (mia figlia) è di nuova generazione (boh) comunque uno molto più efficiente...praticamente prima avevo una bicicletta adesso una Ferrari...
Riuscirò mai ad abituarmi... la vedo molto dura...
Intanto oggi ho preparato le uova alla gallese, una ricetta che mi ha colpito subito!
Mi sono rivolta a Dario, il mio fornitore di fiducia che mi ha trovato il Cheddar, ma cosa te ne fai, mi ha chiesto e come al solito gli ho risposto "vai a controllare sul blog!"   
In tutti i modi le uova alla gallese sono un secondo piatto saporito e facile da preparare, provare per credere!


Ingredienti per 4 persone:

8 uova 
prezzemolo tritato

per il purè:
800 g di patate 
60 gr. di formaggio cheddar
200 ml di latte intero 
sale e noce moscata

per la besciamella:
20 gr. di Farina 
20 gr. di burro
 200 ml di latte intero
30 gr. di cheddar
Noce moscata
 sale e pepe 


Procedimento:
In un pentolino fate rassodare le uova per 6 minuti dal bollore.
Quindi toglietele e lasciatela raffreddare, una volta raffreddate, sgusciatele e dividetele a metà.

Preparate il purè:
Sbucciate le patate e tagliatela a pezzetti, lessatele in acqua salata per una decina di minuti, devono essere cotte ma non sfaldate, una volta cotte, toglietele dall'acqua di cottura e lasciatele intiepidire.
Passate le patate allo schiacciapatate direttamente in una casseruola, insaporite con un pizzico di noce moscata e sale.
A fuoco basso, unite il latte tiepido e mescolate bene fino ad ottenere un purè cremoso, unite il cheddar, tagliato a piccoli dadini, e incorporatelo al purè, mescolando bene fino a che non sarà completamente incorporato.

Preparate la besciamella:
In una terrina fate sciogliere il burro, unite la farina e amalgamate bene, unite a filo il latte intiepidito, mescolando bene con una frusta manuale.
Lasciate cuocere per 5 / 6 minuti, continuando a mescolare, per evitare che si formino grumi, insaporite con un pizzico di sale e di noce moscata, per ultimo incorporate il cheddar, tagliato a dadini e continuando a mescolare fino a che non sarà ben sciolto e ben incorporato.

Imburrate una teglia da forno e versate il purè, sistemate le uova premendole leggermente. Versate la besciamella sopra le uova  e completate spolverando con il prezzemolo tritato finemente.
Posizionate in forno preriscaldato a 180 gradi, funzione statica,  fino a che la besciamella non avrà preso un bel colore dorato cerca 10 /15 minuti.


2 commenti:

  1. Adapting to new gadgets might be tricky, but with recipes like these Welsh eggs, you're already mastering modern classics! The creamy cheddar-enhanced puree and golden béchamel make this dish irresistible—comfort food with a touch of elegance!

    RispondiElimina

Uova alla gallese

  Ero abituata al mio notebook, comprato tanti anni fa, forse più di 10 anni, ma questo, a cui non riesco ancora ad abituarmi, a detta della...