domenica 22 ottobre 2023

Risotto zucca e salsiccia

 

Ottobre è tempo di zucca in cucina, la zucca da il benvenuto all'autunno e ci accompagna per tutta la stagione fredda... 
Oggi vi propongo un risotto di zucca e salsiccia un classico primo piatto, ricco di gusto, una ricetta che si apprezza per tutta la stagione invernale, con la salsiccia e la polpa di zucca cotta in forno ne esce un risotto morbido e cremoso, un risotto dal sapore intenso ideale per il pranzo domenicale o una cena in famiglia. 


Ingredienti:

320 gr di riso Carnaroli
300 g di zucca
150 g di salsiccia
1 scalogno
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
una noce di burro
amaretti (facoltativi) q.b.
sale e pepe nero


Procedimento:

Tagliate la zucca a metà, sistematela su di una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti o comunque fino a quando non sarà morbida, poi dopo averla sfornata eliminate i semi e i filamenti, quindi ricavate la polpa utilizzando un cucchiaio.
In un padellino fate quindi imbiondire la cipolla tritata in un paio di cucchiai d'olio E.V.O., quindi unite la salsiccia spellata e sgranata. Mescolate e fate colorire per un paio di minuti.
Versate il riso nella pentola con la salsiccia e fatelo tostare mescolando. Sfumate con il vino bianco quindi unite la polpa di zucca.
Mescolate bene per amalgamare la polpa di zucca quindi versate un mestolo di brodo caldo. Portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo il brodo mano a mano che si assorbirà.
Al termine mantecate lontano dal fuoco con burro e Parmigiano-Reggiano (stagionato 24/36 mesi) grattugiato.
Una volta impiattato potete cospargere con un cucchiaino di amaretti tritati.

3 commenti:

  1. L'ho fatto alcuni anni fa, e gli amaretti ci stanno divinamente!

    RispondiElimina
  2. Sono una "fan" della zucca. Come resistere a questo risotto? Ottimo piatto :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Immancabile sulla tavola d'autunno ogni anno, lo adoro!!!

    RispondiElimina

Uova alla gallese

  Ero abituata al mio notebook, comprato tanti anni fa, forse più di 10 anni, ma questo, a cui non riesco ancora ad abituarmi, a detta del s...