mercoledì 31 dicembre 2025

Crostata di lamponi

 


Durante le festività del Natale, sono andata sul sicuro nel proporre una semplice crostata di lamponi, ma sicuramente è stata la scelta migliore, una ricetta facile per preparare una torta squisita...
Questa crostata si realizza con una base di pasta frolla dal sapore rustico e da una confettura dolce, ma con una piacevole nota acidula.

 

ingredienti:

250 gr. di farina 0
150 gr. di burro
120 gr. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
Vanillina
½ cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
confettura di lamponi
qualche mandorla a lamelle


Procedimento:

Preparate la frolla lavorando prima il burro con lo zucchero, unite le uova, la vanillina, il lievito e poi pian piano incorporare la farina e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto velocemente, fino ad avere un panetto liscio e senza grumi, avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per circa 30 minuti.
Riprendete dal frigorifero la frolla, stendete 3/4 dell'impasto nella teglia per crostate, ricoprendo anche i bordi, quindi ricoprite di confettura la base, con la pasta rimasta formate la classica griglia.
Infornare in forno caldo a 170° (forno ventilato) per circa 35/40 minuti, o almeno fino a doratura della crostata.
Lasciate raffreddare e a vostro piacere ricoprite con zucchero a velo e lamelle di mandorle.

giovedì 18 dicembre 2025

Dolcezze con le mele

 


Nell’attesa del Natale, fare biscotti in casa dà sempre molta soddisfazione…
Questi morbidi e profumati biscotti alle mele, con frutta fresca nell’impasto, si fanno in pochi minuti e senza utilizzare particolari strumenti.
Alla fine si avranno dei biscotti tutti diversi uno dall’altro, la loro forma irregolare è proprio la caratteristica di questi dolcetti, perfetti sia per la colazione che una buona merenda.


Ingredienti:

300 gr. di farina 00
2 mele
2 uova intere
100 gr. di zucchero
100 gr. di uva sultanina 
100 gr di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone biologico


Procedimento:

In una terrina capiente, montate le uova con lo zucchero e la cannella usando le fruste elettriche.
Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate utilizzando sempre le fruste, fino a che sarà ben incorporato, a seguire aggiungete la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati. Impastate il tutto, poi unite il sale. Dovrete ottenere un composto sodo e lavorabile.
Aggiungete l’uvetta sultanina ammorbidita in un po’ di brandy, le mele sbucciate, detorsolate e tagliate a dadini e mescolate ancora per amalgamare il tutto.
Distribuite il composto, che risulterà leggermente viscoso, a cucchiaiate, su una teglia foderata con carta forno, distanziando un po’ i biscotti tra loro perché cresceranno in cottura. Saranno necessarie 2 teglie.
Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 20 minuti o fino a doratura.
Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire i biscotti alle mele spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.

domenica 7 dicembre 2025

Vanilekipferl - biscotti a ferro di cavallo


I Vanillekipferl sono i deliziosi biscotti di origine austriaca, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo che si preparano durante le festività natalizie, dal delicato sapore di vaniglia e mandorle, che si gustano nel periodo di Avvento, in attesa del Natale.Sono biscotti, buonissimi, con burro e mandorle, che si sciolgono letteralmente in bocca, friabili e delicati e con un deciso profumo di vaniglia, ideali da proporre anche come regalo per gli amici...
Domani, festa dell'Immacolata, non potevano certo mancare sulla mia tavola! 


Ingredienti (per 30 biscotti ca.)

gr. 250 di farina 0
gr. 100 di fecola di patate
gr. 100 di farina di mandorle
2 tuorli d ‘uovo
gr. 90 di zucchero a velo
gr. 150 di burro
estratto vaniglia
gr. 5 di lievito per dolci
un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.

Per la glassa
170 gr. di cioccolato fondente
Un pezzetto di burro


Procedimento:

In un recipiente amalgamate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, a seguire aggiungete i tuorli d'uovo, l'estratto di vaniglia, la farina, la fecola di patate e la farina di mandorle e per ultimo il lievito per dolci, amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Avvolgete la frolla ottenuta con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa un'ora.
Riprendete la pasta, prelevate delle porzioni dall'impasto e facendolo rotolare con le mani sulla spianatoia (leggermente infarinata) formate un cilindretto di circa 2 centimetri di diametro.
Dividetelo in segmenti da 6 cm. Prelevate ciascun segmento e con le mani dategli la forma a ferro di cavallo. Continuate fino ad utilizzare tutto l'impasto.
Posizionate i biscotti sulla placca del forno, rivestita con la carta forno e posizionate in forno preriscaldato a 175 gradi per 10 / 15 minuti, o comunque fino a completa doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi ricoprite metà dei biscotti con zucchero a velo.

In un tegamino fate sciogliere il cioccolato fondente con un pezzetto di burro, quindi passate la punta dei biscotti tenuti da parte, nel cioccolato, poi lasciateli asciugare su una gratella per dolci.
 


crostata di albicocche e amaretti

 Anche per il capodanno la mia fantasia è rimasta al palo,,,, Ancora un'altra crostata, ma sempre apprezzata in casa mia, bastano infatt...