giovedì 18 dicembre 2025

Dolcezze con le mele

 


Nell’attesa del Natale, fare biscotti in casa dà sempre molta soddisfazione…
Questi morbidi e profumati biscotti alle mele, con frutta fresca nell’impasto, si fanno in pochi minuti e senza utilizzare particolari strumenti.
Alla fine si avranno dei biscotti tutti diversi uno dall’altro, la loro forma irregolare è proprio la caratteristica di questi dolcetti, perfetti sia per la colazione che una buona merenda.


Ingredienti:

300 gr. di farina 00
2 mele
2 uova intere
100 gr. di zucchero
100 gr. di uva sultanina 
100 gr di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone biologico


Procedimento:

In una terrina capiente, montate le uova con lo zucchero e la cannella usando le fruste elettriche.
Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate utilizzando sempre le fruste, fino a che sarà ben incorporato, a seguire aggiungete la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati. Impastate il tutto, poi unite il sale. Dovrete ottenere un composto sodo e lavorabile.
Aggiungete l’uvetta sultanina ammorbidita in un po’ di brandy, le mele sbucciate, detorsolate e tagliate a dadini e mescolate ancora per amalgamare il tutto.
Distribuite il composto, che risulterà leggermente viscoso, a cucchiaiate, su una teglia foderata con carta forno, distanziando un po’ i biscotti tra loro perché cresceranno in cottura. Saranno necessarie 2 teglie.
Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 20 minuti o fino a doratura.
Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire i biscotti alle mele spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dolcezze con le mele

  Nell’attesa del Natale, fare biscotti in casa dà sempre molta soddisfazione… Questi morbidi e profumati biscotti alle mele, con frutta fre...