Il risotto con gli asparagi... un classico di primavera, un primo gustoso e in grado di soddisfare tutti per la sua bontà.
Con il riso Carnaroli gli asparagi si legano benissimo, rendendo questo primo davvero raffinato!!!
ingredienti per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
1 noce di burro
olio E.V.O.
sale e pepe
1 litro di brodo vegetale
Parmigiano - Reggiano
Ingredienti:
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare delicatamente in una casseruola con due cucchiai di olio E.V.O. senza che prenda colore e mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti girandolo con il cucchiaio, finché sarà traslucido; bagnatelo con il vino e fatelo evaporare a fiamma viva; aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, quindi bagnate il riso con un mestolo di brodo e portatelo a cottura, incorporando, a mano a mano che viene assorbito, il restante brodo ben caldo per ultimo aggiungete il sale ed una macinata di pepe.
Togliete il risotto dal fuoco, incorporate subito il burro a pezzetti, 30 g di grana grattugiato e mescolate energicamente per mantecare.
Coprite il recipiente e fate riposare il risotto per un paio di minuti in modo che i sapori si amalgamino. Portatelo in tavola dopo aver messo al centro il grana tagliato a piccoli tocchetti.
Un classico ma sempre buono!
RispondiEliminaAnch'io oggi mangerò risotto e asparagi, ma con quelli bianchi...
RispondiEliminaBuon week end