giovedì 20 gennaio 2022

Involtini di lonza con crudo e salvia



Gli involtini con prosciutto crudo e salvia sono dei bocconcini teneri e saporiti, facili da realizzare, la ricetta perfetta quando il tempo per cucinare è poco e si vuole andare sul sicuro, con gusto e semplicità.
Mi sono rifatta al tipico piatto laziale dei saltimbocca alla romana, ma questa volta li ho portati in tavola come involtini, altrettanto sfiziosi e pieni di gusto.


Ingredienti:

400 g di fettine di polpa di vitello
100 g di prosciutto crudo
50 g di burro
vino bianco secco
farina
foglie di salvia
sale e pepe 

Salsina di pomodori:

4 pomodori rossi e maturi
4 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
olio E.V.O.
sale e pepe


Procedimento:

Per preparare questi deliziosi involtini iniziate battendo leggermente le fettine e togliendo la parte grassa. Adagiate una mezza fettina di prosciutto crudo su ogni fettina di carne e sovrapponete su ognuna una fogli di salvia, avvolgete e fermate il tutto con uno stecchino di legno.
Passate ogni fettina in poca farina, scuotendo l'eccesso.
Fate scaldare il burro in una padella, adagiatevi la carne che rosolerete per pochi minuti da entrambi i lati. Regolate di sale e sfumate con il vino, lasciandolo evaporare a fuoco vivace.
Terminate con una macinata di pepe, togliete i saltimbocca dal fuoco e serviteli subito ben caldi con il loro fondo di cottura e la salsa al pomodoro e basilico.

Salsa al pomodoro:

Lavate e tagliate a spicchi i pomodori. In un tegame fate scaldare alcuni cucchiai di olio E.V.O. con uno spicchio di aglio, unite i pomodori e le foglie di basilico.
Lasciate cuocere per una 10/15 di minuti, fino a che i pomodori non saranno sfaldati.
Separate con un colino, i pomodori dal loro liquido, quindi rimettete i pomodori sul fuoco, ancora per alcuni minuti, regolate di sale e di pepe e servite.


1 commento:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...