Sarà la voglia di fresco, sarà la voglia di autunno, ma non ho resistito oggi dal preparare questo risotto con i finocchi.
L’idea mi è venuta in quanto ieri avevo preparato i finocchi al burro, forse un po’ troppi per due persone e vista la notevole quantità rimasta, ho pensato di prepararci il risotto.
Il risultato è un primo dal sapore aromatico, ottimo sia a pranzo che a cena, forse ideale per le giornate più fredde....
Come per tutti i risotti, il riso non va bollito, ma cotto lentamente aggiungendo brodo caldo, poco alla volta, mescolandolo fino a portarlo a cottura. Il risultato finale sarà un risotto profumato e saporito grazie all'aggiunta finale di una buona quantità di Parmigiano Reggiano stagionato.
Ingredienti:
gr. 320 gr di riso Carnaroli
1 scalogno tritato finemente
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt. di brodo vegetale
2 finocchi
burro q.b.
formaggio parmigiano reggiano stagionato 36 mesi q.b.
olio E.V.O.
sale e pepe
Procedimento:
Lavate i finocchi e tagliateli a spicchi sottili, poi fateli sbollentare in acqua bollente e salata per una decina di minuti. Scolateli e ripassateli in padella con il burro fino a completa cottura, per finire riduceteli a purea con il minipimer.
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e lasciatela rosolare con un filo d'olio in una padella capiente, per 4-5 minuti a fuoco basso.
Alzate la fiamma, unite il riso e fatelo tostare per pochi minuti, mescolando con un mestolo; sfumate con il vino bianco secco, sempre a fuoco alto. Regolate di sale e di pepe.
Unite la purea di finocchi e poco per volta il brodo bollente e lasciate cuocere per 16-18 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
Fuori dal fuoco unite il burro a fiocchetti e il parmigiano, mescolate, mettete il coperchio e lasciate mantecare il risotto per circa 2 minuti.
Ciao Flora. Che buona scelta di ingredienti per questo magnifico risotto. Il finocchio è molto particolare, aromatico e con un tocco di anice, che doveva esaltare il sapore del riso. 😋😋 Complimenti per questo risotto coccolato.
RispondiEliminaBuona settimana. Baci.😘
una ricetta interessante, mi piace tanto!
RispondiEliminaA chi lo dici voglia di autunno! Da me oggi, 35°! Mi sa che conservo questa ricetta per il tempo che verrà!
RispondiElimina