Ho trascurato molto il blog in questo periodo… ma vorrei farmi perdonare lasciandovi la ricetta del dolce che io e Giulia abbiamo preparato per il Natale.
E’ stato un Natale un po’ fuori dalle regole, un Natale un po’ pazzerello, ma molto divertente!!!
Abbiamo scelto, come da tradizione, una torta al cioccolato, perchè non è Natale se non c'è cioccolato...
Ci sono dolci che si fanno perché ci attira la ricetta, oppure perché ci attraggono le foto, oppure perché suggeriti caldamente da un’amica… questo è proprio uno di quelli!!!
E’ una torta molto semplice da fare, cioccolatosa, umida e morbida al centro, di una bontà unica!!!
Ingredienti:
2 uova
30 gr di cacao amaro
30 gr di farina 00
80 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
180 ml di latte
200 g di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
marmellata di albicocche q.b.
una teglia a cerniera diam. 22/24
una teglia a cerniera diam. 22/24
Procedimento:
Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria in un pentolino con il burro e mescolando costantemente con un cucchiaio di legno.
In un altro pentolino scaldate bene il latte, ma senza farlo bollire. Una volta fuso il cioccolato unite il latte e mescolate i due composti. Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi nel composto di cioccolato, tenendo ben mescolato, uno alla volta e senza aggiungere l'altro se il primo non è stato ben incorporato.
Setacciate la farina con il cacao, la vanillina e la bustina di lievito e unitela al composto di cioccolato. Montate a neve ben ferma gli albumi con una puntina di sale, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare il composto fino a che sarà ben fermo e lucido.
Versate il tutto in una teglia a cerniera (Diam. 22/24 cm.) ben imburrate e infarinata e mettete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 30 minuti.