Il piatto che ho deciso di preparare per Natale quest’anno è la faraona all’arancia, forse meno nobile dell’anatra, ma che garantisce comunque un ottimo risultato con poco impegno.
La carne della faraona, più saporita di quella del pollo, conserva un distinto sentore di selvaggina, che si abbina perfettamente con il profumo agrumato e leggermente amaro delle arance.
Forse è proprio per la presenza degli agrumi che questo piatto rende subito l’idea della festa, evocando colori, suoni e profumi del Natale in famiglia.
Ingredienti:
Faraona porzionata
Due arance
1 scalogno
Sale e pepe q.b.
Vino bianco secco q.b.
Salvia q.b.
Un rametto di rosmarino
Procedimento:
In una padella rosolare in alcuni cucchiai di olio E.V.O. lo scalogno tritato, unire la faraona già tagliata a pezzi e farla rosolare da entrambe le parti. Aggiungere sale e pepe un rametto di salvia e di rosmarino, quindi sfumare con il vino bianco secco. Unite il succo di due arance e le scorze tagliate a julienne cercando di evitare la parte bianca. Cuocere per circa 40 minuti con il coperchio.
A cottura ultimata scoperchiare e far caramellare la faraona, sfumare nuovamente con un goccio di vino bianco e impiattare la faraona completando con spicchi di arancia.
Nessun commento:
Posta un commento