martedì 13 febbraio 2024

Intrigoni reggiani

 

Gli intrigoni reggiani sono i dolci tipici del carnevale reggiano, sono fatti di sfoglia dolce, bordi seghettati e uno spessore tondeggiante e morbido.
Si differenziano, così si dice, da quelli dei cugini di Parma, in quanto questi sono morbidi e il loro aspetto si presenta arrotondato, mentre quelli al di là dell’Enza sono sottili e croccanti…
La ricetta originale prevede l’uso di un liquore particolare il “Sassolino”, un liquore prodotto nel territorio della provincia modenese, in particolare a Sassuolo, con un tipico aroma di anice, che a me purtroppo non piace, quindi l’ho sostituito con del Cointreau e devo dire che è stata una mossa azzeccata, hanno dato agli intrigoni un profumo eccezionale…


Ingredienti:

300 gr. farina 0
80 gr. di zucchero
80 gr. di burro
60 ml. di Cointreu o Sassolino
2 Uova medie
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone biologica
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo
Olio di semi di arachide q.b.

Procedimento:

Sul tagliere disponete la farina a fontana stemperata con un cucchiaino raso di lievito per dolci.
Al centro unite lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il burro sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare, il Cointreau o il sassolino, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone biologico.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida, ma non appiccicosa, ma sufficientemente soda per essere lavorata. Formate un panetto e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Stendete la pasta con il mattarello, dandole uno spessore di 2-3 mm. o se preferite anche di più.
Fra le tante varianti, nate dalle tradizioni famigliari, la pasta doveva avere uno spessore di 2/3 mm. la stessa altezza, come dice la tradizione di uno scudo dell’epoca, ma a me piacciono leggermente più spesse.
Tagliate dei rettangoli di 4-5 cm. x 7-8 cm. con una rotellina dai bordi ondulati, praticate al centro un taglio e intrecciate i bordi a vostro piacere.
Friggete gli intrigoni in abbondante olio bollente per alcuni minuti fino a completa doratura.
Consiglio di utilizzare una piccola casseruola, che deve essere colma di olio per ¾ della sua capienza, e cuocete pochi intrigoni per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Scolateli con un mestolo forato e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina. Una volta che si saranno raffreddati cospargeteli con abbondante zucchero a velo.




1 commento:

  1. Ogni regione ha i suoi dolci per festeggiare il Carnevali, questi non li conoscevo ma li immagino deliziosi!!!

    RispondiElimina

Fettuccine alla pizzaiola

Finalmente dopo tanta pioggia una bella giornata di sole, anche se si intravede ancora qualche nuvola. Questa mattina, nonostante il brontol...