mercoledì 21 febbraio 2024

Rotolo di lonza con farcia di verdure


Un secondo piatto di carne saporito e stuzzicante grazie alla farcia a base di prosciutto cotto e tantissime verdure, un secondo piatto di carne da servire per il pranzo della domenica o anche per un giorno di festa.
Si può preparare in anticipo e scaldare prima di servirlo. ma è buonissimo anche freddo e il giorno dopo quando i sapori si sono ben amalgamato è ancora più buono.
Questa versione è nata, per terminare tutte quelle verdure che stazionano in frigorifero e che non vengono mai utilizzate.


Ingredienti:

lonza circa 1 Kg.
1 carota
3 gambi di sedano
un mazzetto di fagiolini
1 patata media
1 zucchina
prosciutto cotto a dadini
3 uova
3 cucchiai di formaggio grana
salvia, rosmarino e aglio


Procedimento:

Lavate le zucchine, mondatele e poi grattugiatele, sistematele in una ciotola capiente, salate leggermente e lasciate a “spurgare” per un’oretta.
Pelate le carote, poi tagliale in quarti e infine a cubetti.
Lavate anche il sedano, tagliate i gambi a metà e poi a cubetti.
Pelate le patate e tagliate anche loro a cubetti.
Spuntate i fagiolini e tagliateli a tocchetti.
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto.
In una ciotola sbattete le uova, unite il pecorino e il formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiati, sale e pepe, amalgamando bene gli ingredienti.
Riprendete le zucchine e strizzatele molto bene aiutandovi con uno schiacciapatate.
Unite tutte le verdure alle uova e formaggio, unite anche i dadini di prosciutto cotto e formate un ripieno che dovrà presentarsi sodo, eventualmente potete aggiungere ancora un po’ di formaggio parmigiano.
Dal vostro macellaio fatevi preparare la lonza in un’unica fetta e dallo spessore di 1 cm. dovrà risultare un rettangolo di cm. 40 x60.
Adagiate sul tagliere la fetta di lonza, sistemate al centro la farcia e unite le due estremità a partire dal lato lungo della lonza, racchiudendo così la farcia, sigillate i due lembi con filo da cucina, sigillate così anche la parte iniziale e quella finale, fino ad avere un rotolo ben compatto.
Sistemate il rotolo nella teglia con diversi cucchiai di olio E.V.O., un rametto di salvia, un rametto di rosmarino, due spicchi di aglio, infornate a 180/190 gradi in modalità ventilata per 40/50 minuti, avendo cura a metà cottura di girare il rotolo.
A fine cottura lasciatelo riposare per una decina di minuti quindi potete tagliarlo a fette spesse accompagnandolo con patate arrosto al forno.

1 commento:

Fettuccine alla pizzaiola

Finalmente dopo tanta pioggia una bella giornata di sole, anche se si intravede ancora qualche nuvola. Questa mattina, nonostante il brontol...