lunedì 14 maggio 2012

Patate e zucca sabbiose - il contorno per l'autunno


Questa ricetta è per Patrizia, mia cugina, che alcuni giorni fa è rimasta incuriosita dalle mie patate al forno, io le chiamo patate sabbiose perchè vanno cosparse di pan grattato ed hanno una crosticina croccante e gustosa.

Ingredienti:

5 patate medie
200 gr di zucca già pulita
1 rametto di rosmarino
1-2 foglie di salvia
4 cucchiai di pane grattugiato
3 spicchi di aglio
Sale e Pepe
Olio E.V.O.


Procedimento: 
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, decorticate la zucca e tagliatela anch'essa a tocchetti delle stesse dimensioni delle patate.
Sistemate la zucca e le patate in una casseruola da forno e condite con abbondante olio extravergine, unite le foglie di rosmarino e di salvia, il sale e il pepe, quindi aiutandovi con due cucchiai mescolate bene, aggiungete il pane grattugiato, e tornate a rimestare il tutto fino a che tutto non sarà ben amalgamato.
 Mettete in forno preriscaldato a 190 gradi, fino a completa doratura, rigirandole ogni tanto.



2 commenti:

  1. Grazie per la dedica. Cmq le ho preparate.... sono la " fine del mondo".
    Brava...brava...e ancora brava!!!!!!!!!
    Patrizia

    RispondiElimina

Spiedini di tacchino farciti con spinaci e mozzarella

  Oggi ho replicato un secondo, visto recentemente in un centro commerciale, che mi è sembrato facile e abbastanza veloce. Un secondo di car...