Quando l'altra sera mi ha detto "tu hai scelto il menù, io scelgo il dolce" mi sono messa le mani nei capelli... Quando Mario sceglie una ricetta statene certe che è sempre una di quelle ultra mega difficili, che potrebbe mettere in difficoltà anche un cuoco professionista, ma è proprio una sua prerogativa, ormai ci sono abituata.
Ha come una calamita per le cose complicate e difficili, per caso volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto originale e complicato, bene dategli in mano il P.C. e in men che non si dica lui lo troverà...
Mi sono sentita molto fortunata quando ne è uscito con un dolce che è una vera delizia e molto golosa... ma non solo, si prepara in breve tempo e il risultato è strepitoso.
Ringrazio tantissimo Fr@ del blog sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it che ha condiviso questa torta strepitosa...
Se volete vedere la sua versione andate a: crostata-con-crema-di-mandorle-al-cacao
Ingredienti:
Pasta Frolla:
180 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato
scorza di mezzo limone
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
scorza di mezzo limone
Crema:
100 g di burro
130 g di farina di mandorle
100 g di zucchero di canna
40 g di fecola di patate
10 g di cioccolato in polvere
2 uova
1 cucchiaino di Rum
un pizzico di sale
marmellata di arance
zucchero a velo
Procedimento per la frolla:
Per realizzare la crostata iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina un pizzico di sale ed il burro freddo a pezzetti, lavorateli velocemente fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso, aggiungete lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata per aromatizzare l'impasto, quindi unite l'uovo e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto elastico.
Formate con l'impasto una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare in frigo per almeno un'ora.
Per la crema:
In una ciotola unite la farina di mandorle con la farina di fecola, il cioccolato in polvere e una puntina di sale e mescolate il tutto.
In un'altra ciotola unite il burro morbido e a pezzetti, con lo zucchero, lavorarlo a crema con le fruste elettriche fino a renderlo a crema, quindi aggiungete le uova uno alla volta sempre montando con le fruste.
Aggiungete a questo punto le farine lentamente un poco alla volta, utilizzando sempre le fruste, il rum, fino ad ottenere un composto cremoso.
Stendete la pasta frolla in uno stampo (24 cm.) - imburrato e infarinato - rivestendo anche i bordi, bucherellate il fondo, spalmate la marmellata di arance, quindi versate la crema e livellatela.
Mettete in forno già caldo a 170 gradi e cuocete per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare la crostata e riversatela sulla tortiera, quindi cospargetela con zucchero a velo.
Golosissima....Complimenti!!
RispondiEliminaA presto!!
ma che buona! complimenti al marito per la scelta della ricetta e a te per la realizzazione!
RispondiEliminaNon poteva scegliere di meglio per festeggiare l'amore, è deliziosa, bravi ad entrambi! Un abbraccio!
RispondiEliminaBuonissima questa torta Flora!!!!
RispondiEliminaBella scelta quella di tuo marito!!
Un bacione e buon inizio settimana
Carmen
Meno male che dici che la preparazione non è difficile! Io la frolla non l'ho mai fatta, ma per questo dolce così buono vale proprio la pena di provarci! Un abbraccio
RispondiEliminadev'essere deliziosa!!!
RispondiEliminabuona giornata
Buon lunedì tesoro :) Credo che tu abbia superato appieno l'esame dolce :D Guarda qui che bontà ma del resto con te si va sul sicuro!
RispondiEliminaDa noi succede il contrario mio marito sceglie il menù e io il dolce:)
RispondiEliminaDai questa volta non ha trovato un dolce complicato ma molto buono! Mi piace il contrasto con la frolla e il ripieno morbido:)
Un bacione
Questa volta è andato abbastanza cauto!!! Mio marito tanto bravo a cucinare si rifiuta di fare dolci, categoricamente.... Buona questa torta, molto invitante, fagli i complimenti! <3 Un bascio
RispondiEliminama che carina con quel dolcissimo cuoricino al centro!!!=)
RispondiEliminabravissima!!
baci buona serata vale
ottima scelta una crostata dal cuore morbido come il cuore dell'amore ;)
RispondiElimina