E finalmente gennaio se ne è andato, posso finalmente riappropriarmi dopo diverse settimane della mia cucina!!!
Finora è stata occupata da mia figlia che in queste settimane si è sempre impegnata per farmi trovare alla sera qualcosa di buono e appetitoso, ma ormai ne sentivo la nostalgia...
Avevo voglia di preparare qualcosa con le mie mani, che per giorni e giorni non hanno fatto altro che riportare dati e informazioni sul PC.
La scelta è caduta su una profumata e dolcissima crema di zucca, delicata e colorata e che mi fa sempre pensare al calore famigliare, alla casa.
Ingredienti:
600 gr di zucca
200 gr di patate
2 cipolle
brodo vegetale q.b.
olio extravergine
pepe e sale
1 spicchio di aglio
1 mazzetto aromatico: prezzemolo, salvia, rosmarino, timo
parmigiano - reggiano
Procedimento:
Dopo aver tolto la buccia alla zucca e tolto i semi tagliarla a pezzetti. Sbucciate anche le patate e tagliatele a cubetti. Preparate nel frattempo il mazzetto di erbe aromatiche, legando tutte i rametti con un filo di spago da cucina. Tritate finemente le cipolle e dopo averle mondate soffriggetele in una pentola con l'olio EVO e l'aglio schiacciato. Aggiungete i pezzetti di zucca e le patate e mescolando lasciatele ammorbidire. Unite poco alla volta il brodo vegetale e il mazzetto di erbe aromatiche e sempre aggiungendo brodo quando serve lasciate cuocere il tutto per circa 25 - 30 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo, togliete il mazzetto di erbe aromatiche e passate la crema con il minipimer o il frullatore, fino ad ottenere la consistenza desiderata, quindi aggiungere un pizzico di pepe macinato fresco e uno di sale. Servite a piacere con un filo di olio extravergine oppure con abbondante Parmigiano - Reggiano. Si può accompagnare la crema con crostini di pane tostato.
Che tenera tua figlia.. e che meraviglia questa vellutata! Scalda cuore e anima come non mai! <3 Un abbraccio caldo e un inizio settimana splendido <3
RispondiEliminaSpero proprio di si, come dicono alla fine splende di nuovo il sole! grazie Ely di essere passata, un abbraccio forte
RispondiEliminaFlora
Buon lunedì tesoro :) Che buona questa crema alla zucca ^_^ Ma che carina è stata tua figlia a prepararti tante bontà :) Dolceeee lei!
RispondiEliminaE' bello quando cucinano per noi ma ti capisco che se ha uno piace cucinare ha sempre voglia di fare qualcosina :) la crema di zucca e' qualcosa che mi piace molto e questa e' davvero buona. Sai io faccio scorta di zucca la taglio a pezzi e la congelo così ne ho sempre :)
RispondiEliminaBentornata Flora!!!
RispondiEliminaNon sai cosa darei per una scodella della tua meravigliosa zuppa!!!
Sono influenzata da giorni e una zuppetta calda calda ci starebbe proprio bene!!
Un abbraccio e buona settimana
Carmen
A casa mia non manca di certo, me la preparo ogni 10-15 giorni!!!! STREPITOSA!!!!
RispondiEliminaBen ritrovata, Flora! Adoro la zucca e le cremine preparate con questo meraviglioso ingrediente. Grazie, Flora!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice serata!
MG
una bella crema che porta il sole e il gusto sulle nostre tavole
RispondiElimina