Come ogni anno Lia mi ha inviato dalla Sicilia la mitica marmellata di mandarini. Una marmellata straordinaria dal profumo ineguagliabile.
Nonostante ne mandi una quantità enorme finisce in men che non si dica. Ho salvato, nascondendo l'ultimo vasetto, per preparare questa crostata.
E' una crostata molto friabile, morbida e soffice, facile da preparare, ideale da presentare in tavola come fine pasto oppure da sbocconcellare durante la giornata con una buona tazza di the.
La nota agrumata della marmellata, conferisce alla crostata un profumo e un sapore goloso che la rende unica...
Ricetta per teglia diametro 30 cm
400 g di farina
240 di burro
160 gr di zucchero
4 tuorli
½ dose di lievito
scorza di limone
1 pizzico di sale
300 gr di marmellata di mandarini
Procedimento:
Nella spianatoia setacciate la farina, creando una fontana e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, sfregate velocemente burro e farina con la punta delle dita, nel momento in cui l’impasto diventa simile ad uno sfarinato, fate di nuovo una fontana e mettete al centro i tuorli, lo zucchero, 1/2 dose di lievito, una puntina di sale e la scorza grattugiata del limone.
Con una forchetta battete i tuorli con lo zucchero, senza unire inizialmente la farina, quindi poco per volta incorporate tutti gli ingredienti.
Con una spatola aprire e separare l’impasto, strisciandolo sul tavolo e facendo in modo di far assorbire la farina alle uova.
Amalgamate quindi velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di pasta frolla e mettetelo su un ripiano freddo e infarinato. Stendete 2/3 della frolla dallo spessore di circa 3-4 mm. quindi con l'aiuto del mattarello foderate la teglia già rivestita di carta forno rivestendone anche i bordi.
Stendete la marmellata di mandarini, quindi con la pasta rimasta rifinite la torta con le classiche griglie di pasta. Mettete in forno statico a 180 gradi per mezz’ora.
Particolarissima la marmellata di mandarini.... sai che buona sta crostata... un bascione!!
RispondiEliminaeh si d'accordo con te ma la confettura di mandarini dove la trovo....non ho amiche in Sicilia ed i mandarini qui hanno il sapore delle patate e mi scuso con quest'ultime sono più buone loro. Tengo la ricetta vediamo cosa trovo. Buona serata
RispondiEliminaCarissima a Trieste non esiste l'Esselunga dovrei andare a Udine mi sembra che li ci sia. Proverò a vedere in quelli di Trieste se trovo qualcosa di ottimo... Ciaoo e grazie.
EliminaAll'Esselunga, reparto marmellate, puoi trovare la marca "biosicilia" che ha ottimi prodotti e fra l'altro anche una marmellata di mandarini che non è male!!!
RispondiEliminaBuona serata
Chissà che buona con la marmellata di mandarini di Sicilia!!
RispondiEliminaBravissima Flora!!
Ogni anno mi propongo di farne qualche barattolo e poi non riesco mai a farla!!!
Un bacio grande e buona serata
Carmen
deve essere davvero gustosa, mi incuriosisce molto la marmellata di mandarini!
RispondiEliminaChe buona! Ho comprato tempo fa una marmellata di mandarini di Sicilia da Eataly a Torino, ma non è sopravvissuta a lungo... volevo usarla per un dolce, ma una cucchiaiata tira l'altra, così ho lasciato perdere... Ma la comprerò presto di nuovo, e proverò a fare anche io una crostata! Ciao!
RispondiEliminaCiao, al super e non solo all'Esselunga trovi la marmellata di mandarini di Rigoni di Asiago, è buonissima e biologica.
RispondiEliminaGrazie Rebecca ne prendo nota!!!
Eliminaciaooo..tantissimi complimenti per il blog...ti seguo volentieri..un bacio grande.. passa da me se ti fa piacere :)))
RispondiEliminahttp://cottoespazzolato.blogspot.it/
Bravissima Flora, ricetta fantastica, la marmellata di mandarini non l'ho mai assaggiata, deve essere deliziosa!!!:-)
RispondiEliminaBella bella questa ricetta! Ne vorrei una fetta ora!!
RispondiElimina