Le previsioni di oggi davano pioggia, che invece non c’è stata, in compenso un clima decisamente autunnale… nuvole basse, una leggera nebbiolina, la temperatura decisamente più fresca e l’umidità che ormai è entrata anche in casa, proprio per questo ho chiesto al consorte di accendere il camino...
E’ lui l’addetto all’accensione, alla sua pulizia è lui che durante il fine settimana mi fa trovare, al mattino, il camino acceso, quando scendo… non è adorabile?
Se c’e una cosa che mi rende felice è proprio questa, la colazione con il camino acceso… e allora ho scelto questo plum cake all’arancia per completare la colazione!!! E' soffice e morbissimo, proprio il dolce che fa per me!
Ingredienti:
200 g. di farina
50 gr di fecola
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele ai fiori di arancia
mezzo bicchiere di latte
90 gr di burro
3 uova
1 busta di lievito per dolci
1 bicchiere di succo d'arancia
scorza d'arancia grattugiata
Procedimento:
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, di seguito aggiungete lo zucchero ai tuorli e aiutandovi con le fruste elettriche montatele fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il burro ammorbidito, il latte ed il succo dell'arancia e sempre con l'aiuto delle fruste mescolate bene l'impasto. Versate le farine setacciate ed il lievito, quindi aggiungete la scorza d'arancia grattugiata e mescolate bene.
A parte montate gli albumi a neve ferma, aggiungiate gli albumi al composto e mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, facendo incorporare aria. Dovrete ottenere un composto soffice e spumoso. Versate il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e mettetelo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
adoro i dolci al profumo d'arancia, molto delicato, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaAnche io adoro il camino e l'atmosfera che crea...peccato che nn ce l'ho
RispondiElimina;(questo dolcetto è proprio adatto alla prima colazione...brava
Ciao Flora, appena arriva il periodo delle arance devo assolutamente provare questa meraviglia: adoro i dolci all'arancia (e agli agrumi in genere) e il tuo plumcake è sicuramente sofficissimo e troppo profumato, che meraviglia:))
RispondiEliminabravissima davvero, complimenti:))
un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
Rosy
evviva, son tornate le arance!
RispondiEliminaottima idea golosa, grazie
amelie
Adoro il plumcake che profuma d'arancia!!!! Profumato e soffici...bravissima!!! :-)
RispondiEliminaIl camino che spettacolo! E che spettacolo questo dolce, mi ci vedrei a gustarlo davanti il camino acceso in dolcecompagnia :)
RispondiEliminaChe buono deve essere! io adoro i dolci agli agrumi!! Bravissima, complimenti e a presto
RispondiEliminaFederica :-)
camino, divano, copertina, ed una fetta di questa delizia...,
RispondiEliminal'autunno è proprio la mia stagione preferita!