Una bellissima giornata, calda e soleggiata, la natura si sta piano, piano risvegliando e forse anch'io sto perdendo un po' di torpore invernale... torna anche la voglia di preparare qualcosa di nuovo, di stuzzicante...
Questa crostata originale, sostanziosa e appetitosa, ottima se al tutto ci aggiungiamo la cremosità della robiola: il risultato è una torta salata ricca e delicata allo stesso tempo!
Questa crostata originale, sostanziosa e appetitosa, ottima se al tutto ci aggiungiamo la cremosità della robiola: il risultato è una torta salata ricca e delicata allo stesso tempo!
Ingredienti:
200 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
125 di burro
100 gr di parmigiano - reggiano
300 gr di cavolini di bruxelles
450 gr di robiola
120 gr di prosciutto di Praga
2 tuorli + 1 uovo
40 gr di pinoli
olio E.V.O.
sale e pepe
Procedimento:
Preparate la frolla lavorando in una terrina il burro ammorbidito con il Parmigiano grattugiato. Unite, amalgamandoli bene i due tuorli e per finire aggiungete le farine setacciate, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora.
Prendete i cavolini di Bruxelles, lavateli e tagliateli a metà, quindi fateli saltare in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe, per un paio di minuti.
Lavorate in una terrina la robiola con l'uovo e regolate di sale e di pepe.
Recuperate la frolla salata dal frigorifero e foderate una teglia (diam. cm 24) con carta forno, quindi stendete la frolla ricoprendo anche i bordi.
Coprite la base con il prosciutto di Praga, versate sopra la crema di robiola, quindi disponete i cavolini e guarnite con i pinoli.
Infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti, trascorso questo tempo, togliete la crostata dal forno e servite, è ottima sia calda che tiepida.
particolare e molto bella da vedere, un abbraccio ciao Reby
RispondiEliminal'aspetto di questa torta salata è veramente magnifico e perfetto, inoltre è di sicuro buonissima e troppo sfiziosa, mi piacerebbe poterla assaggiare:) bravissima Flora, ti faccio tanti, tanti complimenti:))
RispondiEliminaun bacione e buona domenica:))
Rosy
Che bella questa torta!
RispondiEliminaamelie
Ma dai, che bella e particolare che è....Si presenta benissimo, con quei cavoletti che sembrano tanti pois...!
RispondiEliminaOttima idea, bravissima:)
Un bacione
MOLTO BEN PRESENTATA, CHE COLORI!!!!I COLORI DELLA SPERANZA!!!!!MI VIEN VOGLIA DI ASSAGGIARLA!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaNon hai idea quanto ami i cavoletti di Bruxelles.... mi piace moltissimo questa torta, complimenti! Un bascione
RispondiEliminaE' stupenda la tua crostata, complimenti !!! E i cavoletti non li mangio da un bel po', quindi prenderò spunto da te.
RispondiEliminaBaci
Ma quanto è bella Flora!!!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato i cavolini di Bruxelles e penso che sia arrivato il momento di provare!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Questa la rubo Flora, adoro la farina integrale e con i cavolini..... una delizia!!!
RispondiEliminaquanto è bella questa torta salata e quanto è golosa! Chissà se presentando così i cavoletti al mio compagno lo convincerò a mangiarli :D
RispondiElimina