sabato 17 novembre 2018

Fusilli alla zingara

Oggi vi propongo un primo facile e veloce da preparare, ma ricco e gustosissimo... un primo piatto dai sapori mediterranei "I fusilli alla zingara".
Gli ingredienti che ho elencato sono per quattro persone, ma se rimanete solo in due, come è successo a me oggi, quando all'ultimo minuto mia figlia ha deciso di accettare un invito a pranzo con le amiche, potete usare metà condimento per la pasta e con l'altra metà potete insaporire dei pezzetti di carne, io ho scelto quella di tacchino.
La carne alla fine è risultata morbida e saporita e nel sughetto è obbligatorio fare la scarpetta!!!




Ingredienti per 4 persone:
300 gr di fusilli
400 gr di pomodorini
160 gr di tonno all'olio 
1 cucchiaio di capperi
50 gr olive verdi
50 gr di olive nere
2-3 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
2 alici sotto'olio
1 piccolo peperoncino piccante
olio E.V.O.
sale q.b.
pecorino stagionato grattugiato



Procedimento:


In una larga padella mettete due cucchiai di olio e rosolateci l'aglio e il peperoncino. Quando l'olio si sarà insaporito togliete aglio e peperoncino e aggiungete i filetti di alici e fateli sciogliere nell'olio. Unite i pomodorini tagliati a spicchi, le olive prive del torsolo e tagliate a pezzetti, le foglie di basilico, i capperi, e il tonno spezzettato in modo grossolano e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Cuocete in abbondante acqua, leggermente salata, e portate  al dente la cottura dei fusilli. Scolateli e saltateli nel tegame con il condimento a fuoco vivo per alcuni minuti. 
Servite i fusilli cosparsi di pecorino grattugiato.








Scaloppine alla zingara

200 gr di carne di tacchino
farina q.b.

Tagliate la carne a pezzetti non troppo piccoli, infarinateli e passatele per cinque sei minuti nel condimento, fino a completa cottura.





4 commenti:

  1. Che buona, anche io faccio spesso piatti unici come questo per via che devono portare i miei al lavoro e sono molto graditi.

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo piatto, molto gustoso :)
    Buona domenica

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...