martedì 5 luglio 2022

Zucchine ripiene

 


Le zucchine sono uno degli ingredienti più versatili in cucina e sono ideali per essere farcite con diversi ingredienti come carne, formaggi, creme…
Questa ricetta è molto facile da preparare ed è gustosa e molto appetitosa, inoltre prevede l’unica preparazione della farcia con carne macinata, ricotta e parmigiano, prima di andare tutto in forno per la cottura finale.
Alla fine le zucchine risultano croccanti e gratinate in superficie e morbidissime all’interno e le zucchine hanno un gusto saporito e delicato.
Il giorno dopo sono ancora meglio e possono essere utilizzate anche per il pranzo da portare in ufficio, oppure per un bellissimo pic nic al mare o in montagna...


ingredienti:

4 zucchine
160 gr di macinato di vitello
2 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di Parmigiano-Reggiano
1 uovo intero
Salsa di pomodoro
Olio E.V.O.
Sale e pepe
Farina q.b.


Procedimento:

Tagliate a metà le zucchine e svuotarle con l'apposito scavino, ottenendo due barchette da ognuna, sistemate l’interno delle zucchine in una ciotola.
Unite nella ciotola anche la carne macinata, il Parmigiano-Reggiano grattugiato, l’uovo intero, 2 cucchiai di ricotta e impastate bene con il pangrattato.
Regolate con una presa di sale e una macinata di pepe.
Suddividete la farcia preparata fra le barchette, modellandola con le dita. Sistemate in una pirofila con olio, salsa di pomodoro diluita in acqua tiepida, sale e pepe.
Con la farcia rimasta potete preparare delle polpette, che andrete ad infarinare e poi sistemarle nella pirofila con le zucchine.
Coprite con un foglio di alluminio e cuocete nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10/15 minuti fino a completa doratura.
Servite le zucchine ripiene calde o fredde.






Nessun commento:

Posta un commento

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...