Il freddo mi manda sempre un po' in letargo, dal quale faccio fatica a uscire, così il consorte oggi, stanco delle solite cose, con fare spiccio dice: Oggi cucino io qualcosa di buono!!
Bene ho risposto, tu cucini e io rimango a guardare..
Per tempo ha acceso il computer e aperto Internet e già ha qualcosa di strabiliante visto la sua avversità alle tecnologie, in particolare alla rete, dove però ha trovato un piatto a suo dire divertente, colorato e sfizioso.
Un piatto tanto semplice e facile, quanto saporito e morbido, veloce da preparare con poche difficoltà, ma senza rinunciare sia al gusto, sia a qualcosa di buono.
A me non resta quindi che inserire la ricetta sul blog....
Ingredienti per due persone:
180 gr. di Farfalle
1 bustina di zafferano
30 gr di speck a fette
170 ml. di latte
10 g di burro
10 g di farina
Sale e pepe nero
noce moscata
Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento:
In una casseruola fate sciogliere farina e burro, a fuoco basso, poi unite il latte tiepido, continuate a mescolare fino ad avere una crema fluida e priva di grumi, spegnete la fiamma e amalgamate lo zafferano, un pizzico di sale, pepe nero e di noce moscata.
Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata e cuocete la pasta.
Tagliate lo speck a striscioline e poi riducetelo a quadretti.
Scolate la pasta una volta cotta al dente e riversatela nella casseruola con la crema di zafferano, rimettetela su fiamma bassa e unite lo speck, fate mantecare per due minuti in modo da amalgamare completamente tutti i condimenti, poi impiattate e completate con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento