giovedì 23 febbraio 2023

Fusilli con crema di zucchine, noci e tonno


Oggi, la mia cucina vi propone un piatto, dove la salsa di tonno e zucchine, avvolge la pasta e la rende cremosissima, per ultimo le noci per dare un po’ di croccantezza, ed ecco pronto un primo facile, veloce e goloso che sono sicura piacerà a tutti.
Zucchine e tonno, due ingredienti semplici che si abbinano alla perfezione creando un equilibrio tra il dolce e il sapido, per la pasta ho utilizzato i fusilli che sono ideali per avvolgere e trattenere questo tipo di condimento.
Per accontentare il consorte per ultimo ho aggiunto il parmigiano – reggiano per rendere ancora più appetitoso questo piatto…


Ingredienti per due persone:

180 g di fusilli
100 g di tonno sott’olio
2 zucchine medie
mezza cipolla rossa
4 cucchiai di olio E.V.O.
6 gherigli di noce
Parmigiano – Reggiano grattugiato
Sale e pepe


Procedimento:

Sgusciate le noci e tenetele a parte, lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti, pulite la cipolla e tritatela finemente.
In una padella fate scaldare a fiamma media l’olio E.V.O. e fate dorare la cipolla con un pizzico di sale.
Unite le zucchine a tocchetti e fatele saltare a fiamma vivace per alcuni minuti, tenendole rigirate, unite un mestolino di brodo, regolate con un pizzico di sale e di pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti, a fiamma moderata. Spegnete e lasciate intiepidire.
Trasferite le zucchine nel bicchiere del Miniper insieme a due cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato, le noci sgusciate e 50 gr. di tonno ben sgocciolato, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e consistente.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, quindi scolateli al dente e fateli saltare in padella con la crema di zucchine, alcuni cucchiai di acqua di cottura dell'acqua, per ultimo unite i tocchetti di tonno rimasti, ben sgocciolati, mescolate con cura per amalgamare il tutto.
Versate nei piatti e ricoprite con abbondante parmigiano – Reggiano grattugiato.

1 commento:

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...