domenica 14 maggio 2023

Risotto con asparagi e speck

 


Il tempo non accenna a migliorare, il consorte ha riacceso il camino per riscaldare un po’ l’ambiente, anche perché io non ho smesso un attimo di brontolare dicendo di avere freddo…
E lui mi ha accontentato, il camino da allegria e calore… ma d’altra parte questa pioggia è indispensabile e allora per ravvivare un po’ questo grigiore ho pensato di cucinare questo risotto con asparagi e speck, un ottimo modo per gustare questi ortaggi primaverili, arrivati direttamente dal mio orto, ma che per recuperare sono sprofondata nella terra e schizzato la tuta!
La ricetta di questo risotto asparagi e speck è un'idea semplice da realizzare, la consistenza croccante e il sapore affumicato dello speck si sposa piacevolmente con il sapore delicato degli asparagi e il risultato è davvero buonissimo.


Ingredienti per 2 persone:

180 gr. di riso Parboiled
150 gr di asparagi già puliti
50 g di speck affettato (4 fette)
2 cucchiai di ricotta
1 lt. Di brodo
parmigiano - reggiano grattugiato
olio E.V.O.
sale e pepe


Procedimento:

Lavate gli asparagi poi togliete spezzandola con le mani la parte finale più legnosa ed eliminate la parte esterna del gambo con il pelapatate. Tagliate gli asparagi tenendo le punte integre e facendo a tocchetti il gambo.
In una casseruola scaldate l’olio E.V.O. con uno spicchio di aglio, da togliere una volta che sarà ben rosolato, quindi tostate il riso per un paio di minuti, poi sfumatelo con il vino bianco.
Una volta che l’alcool sarà evaporato, unite gli asparagi, quindi iniziate la cottura del riso con il brodo, mescolando ed aggiungendo il brodo, un mestolo per volta, appena il precedente non sia stato assorbito e portate a cottura il riso.
Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare in una padella senza aggiungere altri grassi, finché non risulterà croccante.
Portato a cottura il riso, mantecate con due cucchiai di ricotta, fuori dal fuoco, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Fuori dal fuoco unite anche il parmigiano reggiano grattugiato, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti, quindi impiattate guarnendo i piatti con lo speck croccante e buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...