domenica 13 agosto 2023

Insalata per l'estate


Il pollo è un ingrediente che si presta benissimo ad essere come protagonista di tanti piatti estivi, grazie al fatto che anche consumato freddo è molto gradevole.
Un piatto fresco e colorato ideale come piatto unico e ideale anche per svuotare il frigorifero da tutte le piccole rimanenze, che si creano nell’arco della settimana…
Ottima per un pranzo stuzzicante quando fa caldo, facile e veloce, originale nella combinazione tra sapori dolci, più amari e neutri.
Un connubio perfettamente riuscito per un piatto unico, o un secondo completo, fresco e leggero!


Ingredienti:
500 gr. di petto di pollo
2 pomodori rossi e maturi
1 conf. di ciliegine di mozzarella
valeriana q.b.
4 carciofini sott'olio
1/2 cipolla rossa
olio E.V.O
aceto di mele
Farina q.b.
vino bianco secco q.b.
sale e pepe


Procedimento:

Tagliate a tocchetti il petto di pollo e infarinatelo.
Scaldate in una padella 2/3 cucchiai di olio E.V.O.
Soffriggete il pollo infarinato e fatelo ben rosolare, poi sfumatelo con il vino bianco, unite un pizzico di pepe, regolate di sale e portate a cottura, circa 7/8 minuti. Togliete il pollo dalla padella e posizionatelo su carta assorbente da cucina e lasciate raffreddare.
In una capiente ciotola riducete a dadolata i pomodori, tagliate a metà i carciofini, poi dividete a metà le mozzarelline, unite la valeriana e la cipolla tagliate a listarelle, condite tutto con un filo di olio E.V..O. sale e aceto di mele, mescolate bene.
Per ultimo unite il pollo, ormai freddo, date un ultima mescolata e buon appetito!

2 commenti:

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...