domenica 16 giugno 2024

Fusilli in salsa di gorgonzola con prosciutto cotto e zucchine

Ritornano i nostri pic nic sul prato, ma quello di casa, ovviamente, un'abitudine nata durante la pandemia, che ci piace moltissimo.
E' bellissimo, molto comodo e funzionale, tutto a portata di mano, e con un po' di fantasia si può pensare di essere sotto un folto albero in collina!
Con il tempo le piante nel nostro piccolo giardino sono cresciute, formando una gradevole ombra, e creando un piacevole atmosfera.
Visto la bella giornata di oggi abbiamo preparato un ottimo primo, che qui da me non manca mai, ogni giorno sempre diverso, ma sempre facile e veloce.
Qualunque tipo di pasta è ideale, io ho scelto i fusilli per raccogliere meglio la salsina al gorgonzola!


Ingredienti per due persone:

160 gr. di farfalle
1 cipollotto
1 zucchina di medie dimensioni
80 gr. di Gorgonzola
40 gr. di prosciutto cotto
Olio E.V.O.
Latte q.b.
Pepe nero - sale


Procedimento:

Tritate finemente il cipollotto e fatelo rosolare in padella con due cucchiai di olio E.V.O.
Lavate le zucchine, pelatele, infine tagliatele a rondelle.
Fate saltare in padella le zucchine, con un pizzico di sale e cuocetele per 7/8 minuti, a fiamma bassa. Unite il prosciutto cotto tagliato a tocchetti, il gorgonzola e alcuni cucchiai di latte, giusto per sciogliere meglio il gorgonzola, mescolate fino a che il formaggio non sarà ben sciolto, creando così la crema di gorgonzola.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e una volta pronti versateli in padella e mantecate tutto, insieme ad una presa di pepe nero a fuoco molto basso, fino a che non sarà tutto ben amalgamato.

1 commento:

  1. Appetitoso piatto di fusilli. È bello poterlo gustare in giardino.
    Buon picnic!

    RispondiElimina

Rosette modenesi

La cucina Emiliana è sempre stata una cucina ricca e godereccia, e questa ricetta ne è un esempio, la ricetta di oggi arriva direttamente da...