La zucca, l’ortaggio principe dell’autunno, versatile ed economica, si presta a tantissime preparazioni, sia dolci che salate e accompagnerà tanti nostri piatti tradizionali per lungo tempo, dando sfogo alla nostra fantasia.
Oggi abbiamo portato in tavola le penne con zucca e Philadelphia, un primo piatto cremoso, dal sapore semplice e genuino, un primo ricco di gusto e perfetto per tutti, facile e veloce da preparare, la sua cremosità e il gusto delicato la rendono ideale per ogni occasione, dall’autunno all’inverno.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di penne
500 gr. di zucca
80 gr. formaggio Philadelphia
1 cipolla di medie dimensioni
sale e pepe
1 spicchio di aglio
un rametto di rosmarino
qualche fogliolina di prezzemolo
Parmigiano Reggiano a scaglie
8 amaretti
olio E.V.O.
Procedimento:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella in un filo di olio E.V.O., quindi unite la zucca a dadini, un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio, e lasciatela stufare con un mestolo di acqua, fino a quando non sarà morbida.
Quando la zucca sarà morbida, lasciatele intiepidire leggermente, togliete l’aglio e il rosmarino e trasferitela nel mixer con il Philadelphia e 4 amaretti, frullate fino a quando non si sarà creata una crema.
In seguito, riversate la crema di zucca dentro la padella ed aggiustate di sale e di pepe e spolverizzate di prezzemolo fresco tagliato al momento.
Lessate la pasta in acqua salata, una volta cotta, scolatela e saltatela in padella con la crema di zucca e servitela ben calda, conditela con Parmigiano Reggiano a scaglie e a piacere con qualche amaretto sbriciolato al momento.
Ottima pasta con la mia adorata zucca, la mangerei anche a colazione!!!
RispondiElimina