Sono le ultime zucchine dell'orto che sono riuscita a raccogliere, nei prossimi giorni, tempo permettendo, verrà ripulito e preparato per il prossimo anno.
Con queste ho preparato questo risotto, uno dei miei preferiti, la nota cremosa ed un po' acida dello stracchino con cui ho mantecato, da un ottimo risultato. ed il piatto ha acquistato un gusto un po' diverso dal solito!!!
E' un piatto di semplice esecuzione, ma che una volta servito, sembrerà un piatto da grande cuoco e invece... è solo un risotto con zucchine e formaggio, la sua particolarità.... quella di essere morbido, cremoso, filante che dire di più... è solo da provare!!!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di riso Carnaroli
3 zucchine
1 scalogno
vino bianco secco
brodo vegetale
100 gr di stracchino
a piacere 1 manciata di Parmigiano
Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e farla appassire nella pentola, nel momento in cui sarà diventata trasparente, unire le zucchine tagliate a rondelle sottili e far stufare il tutto, per alcuni minuti.
Una volta che le zucchine saranno ammorbidite, unire il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco secco e portare a cottura unendo il brodo ogni qualvolta verrà assorbito. Quando il riso sarà giunto a cottura, unire lo stracchino a pezzetti e mantecare, togliere dal fuoco e lasciare amalgamare perfettamente lo stracchino al riso fino a che il tutto non sia morbido e cremoso. A piacere potete arricchire il risotto con una manciata di Parmigiano - Reggiano.
Risotto con zucchine e stracchino non può essere che molto gustoso. Complimenti per il blog ! Mi sono unita ai tuoi lettori per poter seguirti, perciò a presto !
RispondiEliminaho tutti gli ingredienti, lo provo nel weekend, mi piace molto, grazie!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaMolto delicato questo risotto, complimenti anche per la presentazione!
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi followers e spero che ricambierai sul mio blog.
Buon fine settimana :)
My Tester Mania
Wow che bello avere un orto :) Piacerebbe tanto anche a me!!!! E poi adoro utilizzare lo stracchino nei risotti, forma una cremina speciale!
RispondiEliminaBuonissimo il tuo risotto,che meraviglia,bravissima Flora,le zucchine lo rendono molto delicato e lo stracchino gli fa acquisire in una nota di sapore in più e una gradevolissima cremosità:))mi hai fatto venire l'acquolina nonostante abbia già pranzato,lo proverò sicuramente:))
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione:))
Un bacione e buona domenica:))
Rosy
un gran bel risotto lo stracchino si abbina bene con la zucchina
RispondiElimina