Scusatemi per questa lunga assenza. Mi siete mancati tantissimo, ma adesso sono qua, forse non così presente come prima per il momento, ma col tempo si vedrà....
Ho sistemato alcune faccende, che hanno assorbito una larghissima parte delle mie giornate, per non parlare del gran caldo di questa estate… adesso sono di nuovo pronta a dedicare ancora un po’ di tempo alla mia attività preferita le ricette di questo blog.
Ci sono state tantissime novità, ma io sono sempre la stessa un po' pasticciona, un po' disordinata...
Ricomincio con questi deliziosi dolcetti morbidi e gustosi, semplici e veloci da preparare per una colazione invitante e appetitosa, in vista delle prossime festività!
Buona colazione a tutti!!!
Ricomincio con questi deliziosi dolcetti morbidi e gustosi, semplici e veloci da preparare per una colazione invitante e appetitosa, in vista delle prossime festività!
Buona colazione a tutti!!!
110 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
65 gr di cacao amaro
130 g farina 00
4 g (un cucchiaino raso) di lievito per dolci
120 ml di latte a temperatura ambiente
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
un pizzico di sale
Procedimento:
Portate il forno ad una temperatura di 170 gradi, quindi versate tutti gli ingredienti secchi (escluso lo zucchero) in una terrina dopo averli setacciati insieme e tenete da parte.
Montate il burro morbido con lo zucchero per circa 5 minuti.quando il composto sarà spumoso e gonfio aggiungere l'estratto di vaniglia e le uova, uno alla volta, continuando a lavorare il composto.
Aggiungere infine le polveri in 3 - 4 volte alternando con il latte e continuando a mescolare.
Distribuite il composto nei pirottini, riempendoli non oltre i 2 / 3 ed infornate per 25 minuti circa.
Controllate i cupcake con uno stecchino per accertarvi della loro cottura quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Per il frosting:
Montate con una frusta una confezione di panna fresca freddissima, quando è quasi pronta unite un cucchiaio di zucchero a velo e finite di montare la panna.
Riempite una sac a poche con la panna e formare dei ciuffetti sui cupcake e a piacere potete spolverarli con un pizzico di cannella.
Bentornata cara, buonissimi i tuoi cupcakes, anche io ne ho preparati in questo periodo: sono bellissimi e golosi...tanti auguri!Un abbraccio!
RispondiElimina