Per la festa dell'Epifania ho preparato questo arrosto strepitoso, utilizzando i limoni della mia pianta, che finalmente sono giunti a maturazione. La preparazione è un po' lunga ma ne vale sicuramente la pena...
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di spalla di maiale
500 gr di patate
2 limoni
vino bianco
brodo vegetale
farina
timo
olio E.V.O.
sale grosso
pane grattugiato q.b. (per le patate)
Procedimento:
Frullate due cucchiai di sale grosso con la scorza di un intero limone grattugiata e tre rametti di timo (sale aromatico).
Tagliate 3 sottili fette di limone e posizionatele sul pezzo di carne, quindi legatele con spago da cucina.
Infarinate il pezzo di carne e rosolatelo in padella con un filo di olio.
Bagnate la carne con un bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare il vino alzando la fiamma.
Trasferite la carne in una pirofila da forno, irrorate la carne con un mestolo di brodo, insaporitela con un cucchiaio di sale aromatico, poi copritela con carta da forno bagnata e strizzata, e con un foglio di alluminio.
Infornate a 170 gradi per due ore, poi scoprite e cuocete per altri 45-50 minuti; per finire alzate a 200 gradi il forno e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Sfornate e lasciate riposare 10 minuti, prima di tagliare la carne a fette.
Tagliate le patate a tocchetti e rosolatele a fuoco vivace in padella con un filo di olio e una manciata di pane grattato per 4 - 5 minuti, spolverizzate con sale aromatico, bagnatele con il succo di mezzo limone, coperchiate, abbassate la fiamma e cuocetele per altri 15 - 20 minuti, o comunque fino a completa cottura. Servitele con il maiale affettato.
Ci vorresti tu a far sorridere il mio albero di limoni..!! <3 I tuoi hanno dentro il sole, lo so.. e questo arrostino è strepitoso! ^_^ TVB!
RispondiEliminaI tempi saranno pure un po' lunghi, ma ne vale davvero la pena . Un arrosto stupendo flora, bravissima. Un abbraccio
RispondiEliminaUna carne che a casa mia è ben accetta da tutti, molto buona !
RispondiEliminaBuonissimo, in qualsiasi versione!
RispondiEliminaChe meraviglia d'arrosto, ne valeva proprio la pena lavorare tanto e che dire della fortuna di avere dei limoni così belli?!!!
RispondiEliminaFelice anno nuovo, baci
Brava Flora, un arrostino delizioso!
RispondiEliminaQue rico
RispondiEliminaadoro gli stracotti e questo è proprio succulento!!! bravissima mia cara e Buon Anno!!
RispondiElimina