lunedì 14 gennaio 2019

Risotto con zafferano, patate e tonno




Una bellissima giornata di sole, sembra quasi primavera anche se siamo a metà gennaio!!! 
Oggi preparerò un risotto con patate. tonno e zafferano giusto per renderlo più gustoso. 
Un risotto facile e veloce da preparare, ma altrettanto saporito e invitante...



Ingredienti:
320 gr di riso (x 4 persone)
180 gr di tonno in olio E.V.O.
1 bustina di zafferano
2 patate di media grandezza
1 lt. di brodo di carne
1 cipollina piccola
olio E.V.O. q.b.

per mantecare:
1 noce di burro
formaggio parmigiano reggiano q.b.




Procedimento:


Scaldate il brodo e fatevi sciogliere lo zafferano.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, fatele rosolare in padella con un filo di olio E.V.O. per una decina di minuti, aggiungete il tonno sminuzzato e fate insaporire ancora per un paio di minuti.
In una casseruola di medie dimensioni fate appassire la cipolla sminuzzata in un filo di olio, aggiungete il riso, fatelo insaporire, unite il vino bianco e lasciatelo sfumare. Unite anche le patate e il tonno e aggiungete il brodo poco alla volta fino a completa cottura del riso.
Togliete la casseruola dal fornello e mantecate con una noce di burro e parmigiano - reggiano grattugiato.

8 commenti:

  1. This loooks so nice

    Please dear: help take this survey
    Thank you
    https://www.melodyjacob.com/2019/01/please-take-this-survey.html

    RispondiElimina
  2. Sì oggi era proprio una bella giornata. Che risotto appetitoso, mi piace tantissimo, una gustosa alternativa al classico risotto con lo zafferano ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. un risotto con questi ingredienti non l'ho mai assaggiato e devo confessarti che l'idea mi piace tantissimo . Di sicuro lo provo perché ho tutto il necessario in casa. Bravissima Flora e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ecco una proposta veloce e nutriente, grazie, mi piace davvero moltissimo. Baci SABRY

    RispondiElimina
  5. Meraviglia. Tutto. Sì, questo risottino chiama già quella primavera che aspetto trepidante!! Bravissima amica mia.. deve essere delizioso!! <3 TVB

    RispondiElimina
  6. Ma sai che il riso con le patate non l'ho mai fatto??? Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  7. Riso col tonno l'ho fatto, ma con le patate mai. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...