Oggi abbiamo deciso di comune accordo di preparare un dolce con la ricotta, arricchendola con pezzetti di cioccolato e uva sultanina residui delle feste natalizie.
Un dolce facilissimo e goloso, composto da due strati di pan di spagna che avvolgono una farcia di ricotta, cioccolato all’arancia e uvetta, un dolce che si scioglie letteralmente in bocca, come una mousse....
Ingredienti:
Gr. 130 di farina 00
2 uova intere
Gr. 150 di zucchero semolato
ml. 40 di olio E.V.O.
o se preferite un olio più leggero 50 ml. di olio di arachidi
ml. 60 di latte intero
1 bustina di lievito vanigliato
Per la crema di ricotta:
Gr. 500 di ricotta di pecora
2 uova intere
Gr. 40 di fecola di patate
Gr. 100 di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
Gr 50 di cioccolato fondente all’arancia
Gr 50 di uvetta sultanina
zucchero a velo q.b.
granella di cioccolato con le mandorle q.b.
Per la base:
Unite uova e zucchero e con le fruste elettriche montatele per 5 minuto fino a che non siano chiare e spumose. Unite il latte, la farina setacciata con il lievito e per ultimo l’olio a filo amalgamando sempre utilizzando le fruste, il composto che si ottiene sarà denso ma fluido. Rivestite una teglia diam. 24 con carta forno.
Versate metà del composto nella teglia e infornate per 15 minuti a forno preriscaldato a 180 gradi funzione statica, fino a quando la base non sarà dorata.
Per la crema di ricotta:
In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero e la bustina di vanillina. Con la forchetta sbattete leggermente le uova e unitele alla ricotta. Unite anche la farina di fecola e miscelate velocemente con le fruste elettriche a bassa velocità. Unite il cioccolato e l’uvetta sultanina leggermente infarinata.
Togliete la base della torta dal forno e versateci sopra la crema di ricotta. Riprendete l’impasto della torta e ricoprite completamente la crema di ricotta, aiutandovi con un cucchiaio. Rimettete in forno per altri 35/40 minuti a forno statico a 180 gradi. Se il dolce dovesse colorarsi troppo ricoprite con un foglio di alluminio, negli ultimi minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Ricoprite con zucchero a velo e granella di cioccolato alle mandorle.
Nessun commento:
Posta un commento