venerdì 30 aprile 2021
Farfalle del maresciallo
Fusilli al pomodoro, ricotta e piselli
Fate soffriggere un pò di cipolla affettata sottilmente in olio E.V.O. in una padella capiente; aggiungete la passata di pomodoro e i piselli, un po’ di brodo o di acqua, unite un pizzico di sale e cuocete a fuoco vivace tenendo mescolato di tanto in tanto.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e giunta ad ebollizione cuocete la pasta per il tempo di cottura necessario, scolatela al dente e unitela in padella con il condimento e mantecatela con la ricotta facendola ben insaporire.
mercoledì 28 aprile 2021
Polpettone di carne con ricotta e mozzarella
sabato 17 aprile 2021
Farfalle alla Sanfelice
Un primo della tradizione contadina dell’entroterra campano, una zona fertile che da sempre ha regalato un'infinità di ottimi ortaggi e tanti prodotti dell'orto, che sono i protagonisti di questo piatto così appetitoso, ma nello stesso tempo molto semplice e veloce da preparare e che tutti ameranno per il suo gusto strepitoso. Sono gli ingredienti freschi i protagonisti di questo primo piatto, che adesso possiamo tranquillamente trovare dappertutto e che danno a questo primo delle caratteristiche davvero uniche!
sabato 10 aprile 2021
coniglio con patate e olive
martedì 6 aprile 2021
Corona pasqualina
Una ricetta semplice per preparare la tradizionale
torta salata ripiena della tradizione culinaria ligure. Non è Pasqua senza
Torta Pasqualina! Questa volta è stata trasformata in corona, ma il ripieno
è quello classico…
Fate appassire in padella il cipollotto, con tre cucchiai di olio E.V.O. tagliato finemente, con uno spicchio di aglio, dopo un minuto unite le spinaci, salatele e fatele appassire nella padella con il coperchio per una decina di minuti. A fine cottura togliete l’aglio, togliete dal fuoco e strizzatele bene.
In una terrina unite le spinaci strizzate con 50 gr di parmigiano e 50 di pecorino grattugiati, 2 cucchiai di farina bianca, 450 gr di ricotta vaccina, 2 uova, sale e pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Unite i due rettangoli di pasta sfoglia dal lato più corto, bagnando il bordo con un po' d’acqua e premendo con le dita.
Disponete sul lato lungo metà circa, del composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e create l’incavo per mettere le uova sode.
Posizionate le uova sode nelle cavità (a pari distanza una dall’altra) e copritele con il resto del composto di spinaci e ricotta.
Arrotolate la sfoglia su se stessa e, nella parte in eccedenza, praticate dei tagli formando delle striscioline di circa 1 cm. Ripiegate le striscioline sul rotolo di sfoglia incrociandole, per creare la decorazione.
Trasferite il rotolo in una teglia rotonda richiudendolo ad anello. Spennellate con un tuorlo sbattuto insieme a 2 cucchiai di latte.
Infornate a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti fino a completa doratura.
Sovracosce di pollo con crema al gorgonzola
Un secondo cremoso e ricco di sapore e un po' diverso dal solito.... E' davvero semplice da preparare, inoltre la carne del pollo ...
-
Con la bella stagione è tempo di insalate e le varianti per prepararle sono davvero tante... Oggi ho utilizzato patate, fagiolini, tonno e o...
-
Un'altra torta con la marmellata, una versione un po' particolare.... Questo dolce con la marmellata di prugne ha un gusto molto...