Una ricetta semplice per preparare la tradizionale
torta salata ripiena della tradizione culinaria ligure. Non è Pasqua senza
Torta Pasqualina! Questa volta è stata trasformata in corona, ma il ripieno
è quello classico…
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
6 uova sode
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Per la farcia.
700 gr di spinaci
1 cipollotto finemente tritato
450 gr di ricotta vaccina
2 uova
2 cucchiai di farina bianca
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino
olio E.V.O.
sale e pepe
Procedimento:
Fate appassire in padella il cipollotto, con tre cucchiai di olio E.V.O. tagliato finemente, con uno spicchio di aglio, dopo un minuto unite le spinaci, salatele e fatele appassire nella padella con il coperchio per una decina di minuti. A fine cottura togliete l’aglio, togliete dal fuoco e strizzatele bene.
In una terrina unite le spinaci strizzate con 50 gr di parmigiano e 50 di pecorino grattugiati, 2 cucchiai di farina bianca, 450 gr di ricotta vaccina, 2 uova, sale e pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Unite i due rettangoli di pasta sfoglia dal lato più corto, bagnando il bordo con un po' d’acqua e premendo con le dita.
Disponete sul lato lungo metà circa, del composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e create l’incavo per mettere le uova sode.
Posizionate le uova sode nelle cavità (a pari distanza una dall’altra) e copritele con il resto del composto di spinaci e ricotta.
Arrotolate la sfoglia su se stessa e, nella parte in eccedenza, praticate dei tagli formando delle striscioline di circa 1 cm. Ripiegate le striscioline sul rotolo di sfoglia incrociandole, per creare la decorazione.
Trasferite il rotolo in una teglia rotonda richiudendolo ad anello. Spennellate con un tuorlo sbattuto insieme a 2 cucchiai di latte.
Infornate a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti fino a completa doratura.
ottima !fatta anche io,classica,a mio marito piace moltissimo!
RispondiEliminabaci
Ma è bellissima!
RispondiEliminaMa che bella! E' proprio una bella idea quella di farla a corona. Bravissima!
RispondiEliminaHa un aspetto davvero molto invitante.
RispondiEliminaPer me non è Pasqua senza torta Pasqualina e questa a forma di corona è davvero originale e golosa (per me che adoro il guscio, oltre al ripieno). La mia mamma talvolta aggiungeva anche i carciofi e ti assicuro che, se piacciono, danno uno sprint in più.
RispondiEliminaComplimenti, spelndida alternativa, è bellissima!!!
RispondiElimina