sabato 13 novembre 2021

Biscotti di grano saraceno

Oggi è giorno di biscotti, visto anche la giornata che si presenta triste e noiosa  e se volete preparare dei biscotti diversi dal solito questi biscotti sono quello che fa per voi. Sono semplici e veloci da preparare e buonissimi da mangiare a qualsiasi ora del giorno, sono ottimi con un velo di marmellata, ma anche con un ciuffo di panna fresca...

Ingredienti
230 gr di farina di grano saraceno
140 gr di zucchero di canna
1 uovo
5 gr di lievito
60 gr di amido di mais
130 gr di burro freddo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina


Procedimento:

In una ciotola capiente unite zucchero, uovo e un pizzico di sale, e amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta manuale.
Successivamente aggiungete il burro freddo a pezzetti e la vanillina, continuando ad amalgamare il tutto con la frusta, oppure utilizzando le mani.
Unite la farina di grano saraceno e il lievito setacciati insieme poco alla volta e amalgamate piano piano utilizzando un cucchiaio.
Si deve ottenere un composto asciutto e omogeneo, lavorate velocemente la frolla con le mani e trasferitela su un piano di lavoro leggermente infarinato, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare al fresco per un’ora circa.
Preriscaldate il forno statico a 170 gradi e nel frattempo stendete la frolla utilizzando il mattarello sulla spianatoia infarinata.
Con le vostre formine ricavate i biscotti, che andrete a sistemare sulla teglia ricoperta da carta forno. Infornate i biscotti per 15 – 20 minuti.
Se non volete nessun tipo di ritaglio la forma migliore è quella quadrata, non servirà la formina ma basterà dare una forma quadrata all’impasto e poi tagliarla con un coltello.




3 commenti:

  1. Eccezionali biscotti senza glutine! Segno questa speciale ricetta, mi piacciono tanto i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli, bravissima!!!!

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...