lunedì 27 febbraio 2023

Patate dell'osteria

 


Il freddo è tornato di colpo a farsi sentire, dopo giorni quasi primaverili, tanto che la pianta di albicocco era già fiorita, un vero peccato perché sicuramente perderà tutti i germogli, quindi oggi un piatto per riscaldarci un po’ e darci energia!
Oggi in cucina abbiamo preparato le patate dell’osteria un piatto tipicamente invernale, intuibile quale possa essere l’origine, ma a parte questo, molto sostanzioso e ottimo anche il giorno dopo, una bontà alla portata di tutti….
Un piatto completo e ricco di sapore e molto facile da preparare.


Ingredienti:

1/2 kg di patate rosse
2 uova intere
150 ml. di latte
20 gr di formaggio pecorino stagionato
20 gr di Parmigiano Reggiano
100 gr di pancetta a cubetti
100 gr di formaggio di fossa
40 gr di burro
Sale Pepe Origano
Olio E.V.O.
Un rametto di rosmarino


Procedimento:

Tagliate a cubetti il formaggio di fossa e la pancetta.
In una ciotola sbattete le uova con una frusta manuale per alcuni minuti, poi unite il latte, insaporite con un pizzico di sale, di pepe e un po’ di origano.
Dopo aver sbucciato le patate, tagliatele a spicchi non eccessivamente grandi, sistematele in una ciotola e conditele con un filo di olio E.V.O., sale, pepe, origano e aghi di rosmarino.
Sistematele, successivamente, in una teglia da forno, leggermente unta con un pezzetto di burro, unite il contenuto di uova e latte in modo uniforme sopra alle patate, cospargete la superficie con i cubetti di pancetta e formaggio di fossa, il burro tagliato a tocchetti e mettete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti.
Trascorsi 30 minuti, estraete la teglia e cospargete la superficie con Formaggio Pecorino e Parmigiano Reggiano grattugiati, riposizionate la teglia in forno fino a completa doratura delle patate.

1 commento:

  1. Adoro queste preparazioni sostanziose :) Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina

Spaghetti alla carbonara con uova sode

Se utilizzare le uova crude nella carbonara, vi crea qualche problema, non rimane che utilizzarle con il tuorlo sodo, questo passaggio perme...