lunedì 30 ottobre 2023

Vellutata di porri e zucchine

 


Le foto non rendono giustizia a questa buonissima vellutata, ma vi posso assicurare che è buonissima, saporita e gustosissima...
Oggi questa vellutata è proprio l'ideale, calda e appetitosa, specie se si guarda fuori dalla finestra dove non si vede altro che scendere pioggia e pioggia e ancora pioggia!!!
In pochi e semplici passaggi potrete trasformare le verdure in una crema morbida e calda da gustare tutti insieme, oppure per una cena o con amici o da inserire come valida alternativa nel vostro menù della settimana.


Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine medie
3 porri
mezza cipolla grande
3 spicchi di aglio
2-3  formaggini  (tipo formaggini Mio)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
crostini di pane 
Brodo o acqua q.b.


Procedimento:

Pulite i porri eliminando la parte verde e l'estremità, incideteli verticalmente eliminando la prima foglia poi e tagliateli a rondelle.
Fateli rosolare insieme alle zucchine in una padella a fuoco medio con olio E.V.O. e gli spicchi di aglio, aggiustate di sale e pepe, quindi ricoprite con acqua o brodo, quindi terminate la cottura.

Nel frattempo preparate i crostini:
Tagliate a fette spesse poi a dadini del pane raffermo.
Versate un cucchiaio l'olio E.V.O. nella padella insieme a due spicchi di aglio, toglieteli non appena saranno dorati e versate i dadini di pane, poi fateli dorare velocemente, rigirandoli spesso. Serviranno circa 10 minuti, per avere una buona croccantezza, a piacere potete aggiungere anche una spolverata di origano o di rosmarino.

Lasciate cuocere la vellutata per una ventina di minuti, poi spegnete il fuoco, aggiungete i “formaggini” (sostituibili con Philadelphia o anche panna), e passate il tutto con un frullatore a immersione, rimettete la crema sul fuoco per alcuni minuti a fiamma bassa, quindi regolate di sale e di pepe.
Impiattate la vellutata, guarnite con i crostini di pane e con un filo di olio E.V.O. 

4 commenti:

  1. Perfetta per queste fresche serate!!!

    RispondiElimina
  2. Guarda la mangerei anche ora che ho già cenato. Oggi è piovuto talmente tanto che questa vellutata ci starebbe benissimo. Bravissima, ottima proposta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questa vellutata mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Adoro le zucchine e il formaggino, poi i crostini ci stanno benissimo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Una vellutata che è una coccola per il palato. Ottima con i porri, con il loro aroma dolciastro!

    RispondiElimina

Spaghetti alla carbonara con uova sode

Se utilizzare le uova crude nella carbonara, vi crea qualche problema, non rimane che utilizzarle con il tuorlo sodo, questo passaggio perme...