sabato 23 novembre 2024

Penne cunzate alla siciliana


Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può considerare anche piatto unico.
Di questo contorno, a base di verdure, ne esistono tante versioni, io ho seguito la ricetta della "cucina italiana" nella versione piccante...
E' un contorno sostanzioso e molto gustoso, e molto facile da preparare.
Le patate cunzate sono anche un ottimo antipasto, servitele con formaggi stagionati o dei salumi e un buon calice di vino bianco secco....


Ingredienti per 4 persone :

1 kg. di patate a pasta gialla
Olive e capperi 4 cucchiai
2 carote
2 spicchi di aglio
una cipolla rossa
un peperone rosso
prezzemolo
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale


Procedimento:

Lavate le patate e le carote, sbucciatele,  poi tagliate le carote a tocchetti e le patate a fette spesse circa un centimetro.
In una pentola portate al bollore l'acqua e fatevi cuocere per 10 minuti le patate e le carote.
Infine a cottura ultimata scolatele e lasciatele intiepidire.
Sbucciate e tagliate a fette sottili la cipolla, lavate il peperone, rimuovete il picciolo, i semi e il filamenti interni e tagliatelo a pezzi.
In un'ampia padella versate l'olio E.V.O.,  unite il peperoncino essiccato e gli spicchi d'aglio sbucciati e fateli rosolare.
Unite anche i peperoni e la cipolla, regolate di sale, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa.
Una volta che i peperoni saranno morbidi, eliminate, gli spicchi di aglio, unite in padella le patate e le carote e fate cuocere per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Per ultimo unite le olive verdi, il prezzemolo tritato e fate cuocere ancora un paio di minuti fino a che le patate non saranno ben incorporate e avranno formato una bella crosticina in superficie.
Spegnete la fiamma e lasciate assemblare i profumi per alcuni minuti e appena prima di servire ultimate con un filo d'olio extravergine di oliva a crudo.



Nessun commento:

Posta un commento

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...