Il cotechino in crosta non è il solito cotechino!
Per la festività dell'epifania abbiamo scelto una ricetta particolare, originale e molto sfiziosa, per chiudere in bellezza!
L'abbinamento tradizionale lo vorrebbe con le lenticchie in umido e per l'ultimo dell'anno, ma noi quest'anno abbiamo scelto una nuova versione e un'altra festività, la preparazione è leggermente più lunga, ma così è decisamente più sfiziosa.
Se volete abbreviare i tempi potete usare la pasta brisè confezionata, ma basta veramente poco per prepararla ed è buonissima!
Ingredienti:
1 cotechino da 500 fresco (non precotto
450 g di spinaci già puliti
30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1 spicchio di aglio
1 uovo
per la pasta brisè:
200 gr. di farina 0
100 gr. di burro
50 ml. di acqua fredda
Un 1/2 cucchiaino di sale
Con una forchetta, punzecchiate la pelle della carne, poi sistemate il cotechino in una pentola e copritelo completamente di acqua.
Portate al bollore e lasciate bollire piano per 10 minuti, poi togliete il cotechino e cambiate l'acqua, riportate al bollore e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo in una capiente casseruola sistemate le spinaci, dopo averle pulite e lavate, con un filo di acqua e fatele cuocere fino a quando saranno diventate tenere.
Scolateli, strizzateli e ripassateli per qualche minuto in padella con dell'olio E.V.O. che avrete lasciato insaporire con un spicchio d'aglio schiacciato. Fate asciugare il più possibile la loro acqua di cottura, poi conditeli con il Parmigiano Reggiano grattugiato regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
Scolateli, strizzateli e ripassateli per qualche minuto in padella con dell'olio E.V.O. che avrete lasciato insaporire con un spicchio d'aglio schiacciato. Fate asciugare il più possibile la loro acqua di cottura, poi conditeli con il Parmigiano Reggiano grattugiato regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
per la pasta brisè
Setacciate la farina in una ciotola di grandi dimensioni. Spezzettate il di burro freddo. Lavorate in punta di dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete un mezzo cucchiaino di sale e poi 40-50 g di acqua, un poco alla volta e lavorate il composto velocemente.
Formate una palla avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora. Stendete un rettangolo la pasta tra due fogli di carta da forno delle dimensioni del cotechino.
Disponete su tutta la superficie gli spinaci, spolverate ancora con formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato lasciando liberi i bordi, circa 2 cm.
Riprendete il cotechino ormai freddo e spellatelo, disponetelo sul lato più lungo e arrotolate strettamente, in modo da avvolgerlo completamente, quindi sigillate come se fosse un pacchetto, lasciando la chiusura verso il basso e chiudendo le due estremità verso l'interno, sigillate bene facendo pressione e sistematelo su una teglia foderata di carta forno, spennellate con uovo sbattuto e sistemate in forno preriscaldato in modalità ventilato, a 200 gradi per 25 minuti.
Trascorso il tempo, togliete dal forno e lasciate riposare per alcuni minuti, tagliate a fette e portate in tavola con un buon purè di patate.
Ottima e ricca variante per il cotechino, mi piace!!!
RispondiElimina