venerdì 4 aprile 2014

Biscotti al parmigiano e pecorino


Sono semplici e veloci da preparare. Buonissimi da presentare come antipasto insieme a del buon prosciutto, o a scaglie di formaggio, oppure rappresentano uno sfizio per un aperitivo insieme agli amici. Questi piccoli snack si possono preparare in anticipo e possono essere conservati in luogo fresco fino al momento dell'utilizzo. 


Ingredienti:
130 gr. Di farina
100 gr di Parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato
erba cipollina
Sale q.b.
Pepe nero
1 albume d’uovo per decorare


Procedimento:
In una ciotola versate la farina insieme ai due tipi di formaggio grattugiati, un pizzico di sale e uno di pepe nero, i fili di erba cipollina tagliati finemente, unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, amalgamate il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto in una pellicola e lasciate a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendete il panetto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 12 minuti quindi stendetelo in una sfoglia spessa circa 3 mm.
Ritagliate i biscotti con uno stampino a piacere fino a finire l’impasto; disponete i biscotti sulla placca da forno ricoperta di carta forno; spennellateli con albume sbattuto quindi infornateli a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fino a che siano ben dorati in superficie. Togliete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.

8 commenti:

  1. devono essere buonissimi! perfetti come aperitivo quando si hanno ospiti!

    RispondiElimina
  2. Che carina questa ricetta! Ma quello che si vede sopra è l'albume dell'uovo o qualcos'altro? Proprio carini e originali questi biscotti! A presto

    RispondiElimina
  3. Si, Andrea, è proprio albume d'uovo!
    a presto e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo Flora!!!
    Li proverò prestissimo!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Deliziosi, Flora! E senza neppure un filo di burro. Bravissima!
    Un abbraccio e buona domenica!
    MG

    RispondiElimina
  6. Slurp, che sfizio questi biscottini!

    RispondiElimina
  7. uan versioen molto interessante di biscotti salati

    RispondiElimina

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...