Era ancora piccola e già voleva essere architetta... da dove lo avesse preso, o che cosa avesse visto non si sa, ma sta di fatto che con la sua tenacia c'è riuscita!!!
Finalmente posso svelare la sorpresa perchè questa mattina è arrivata la conferma ufficiale!!! lunedì la mia "piccola" si laurea in architettura... Sono felice, orgogliosa, non ci sono parole per descrivere questo momento...
Oggi ho preparato questo cake salato, una ricetta un po' svuota frigo, un plum cake davvero stuzzicante, un insieme di profumi che si abbinano benissimo fra di loro... mozzarella, prosciutto cotto e pomodorini secchi in olio E.V.O.
Ingredienti:
3 uova intere
200 gr. di farina 00
75 cc. di olio di oliva
125 gr. di latte
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di pomodorini secchi
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
erba cipollina q.b.
sale e pepe q.b.
una bustina di lievito per salati
Procedimento:
In una terrina con la frusta elettriche montare per alcuni minuti le uova intere, quindi aggiungere la farina.
Unire, a seguire, il latte, il formaggio grattugiato, l'olio, il prosciutto cotto tagliato a striscioline, la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini interi sgocciolati dall'olio e l'erba cipollina sminuzzata, mescolando accuratamente dopo ogni aggiunta. Salare e aggiungere una macinata di pepe bianco, per ultimo unire il lievito.
Porre il composto in una terrina da plum-cake (5x10cm.) precedentemente foderata con carta da forno; il tutto va cotto a 180 gradi - a forno statico già caldo - per 30/40 min. circa.
Accertatevi della cottura facendo la prova stecchino.
Le cose più gustose nascono spesso dal "ci metto dentro quello che c'è in frigo". Stuzzicante idea!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste torte salate. da poco ho fatto anche io una ciambella ma la fame era grande, i ragazzi quando tornano alla sera dall'università sono affamati e avvolte infreddoliti, fanno i pendolari che non sono riuscita a fare nessuna foto e mi sono proposta di rifarla anche perché era piaciuta tanto.
RispondiEliminacomplimentissimi per la tua bimba!
RispondiEliminae anche per questo plumcake svuotafrigo, ci vogliono anche queste ricette :)
raf
Tantissimi complimenti alla tua piccola, che belle soddisfazioni, immagino la vostra contentezza!!!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo i cake salati,si presentano molto bene, sono buonissimi e ... svuotano il frigo!!!
Baci
Complimenti alla tua piccola, conosco questa gioia che provi perchè mio figlio si è laureato a luglio.Tanti, tanti auguri di cuore!!!
RispondiEliminaSono diverse volte che provo a unirmi ai tuoi lettori senza esito....non mollo continuerò.Il pluncake è molto sfizioso, un abbraccio e buona serata<3<3<3
Innanzitutto Mille Auguroni alla tua quasi "Achirtetta", sarai molto fiera di lei :) E poi ottimo plumcake salato, complimenti di cuore!
RispondiEliminaFloraaaa che bello! Sono molto felice per te e la tua piccola. Brava! è stata tenace e ci ha creduto e questo conta nella vita .. però dai, quando si raggiungono certi traguardi un pochino è anche merito delle mamme ;) Un bacione.
RispondiEliminaMarina
Carissima Flora,congratulazioni a tua figlia:))mi fa veramente piacere e immagino la vostra felicità e soddisfazione,lei è stata bravissima e molto tenace,congratulazioni ancora per l'importante traguardo raggiunto!!!!
RispondiEliminaQuesto plum cake salato è troppo invitante e sfizioso,ho l'acquolina solo a guardare le foto e a leggere l'ottima ricetta,sicuramente buonissimo:)).
Un bacione:))
Rosy
Che buono! Mi piacciono un sacco i plumcake salati. Congratulazioni alla tua figlia!
RispondiEliminaComplimenti per la futura laurea!!!! E complimenti per il cake salato
RispondiEliminadevi esserne orgogliosissima mammina!
RispondiEliminagrandiosa notizia questa!
Ottimi questi cake salati, brava Flora!!!!
RispondiEliminaCERTO CHE CI HAI LASCIATO IN SOSPESO UN BEL PO'....IN BOCCA AL LUPO ALLA TUA PICCOLA!!!DELIZIOSO QUESTO PLUMCAKE, LO ADORO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaAmo le ricette svuota frigo, il tuo blumcake deve essere squisito, brava! In bocca al lupo a tua figlia e tante felicitazioni! Un abbraccio!
RispondiEliminaamo questi cake salati...
RispondiEliminaAuguri per la neo architetto!!
baci
amo questi cake salati...
RispondiEliminaAuguri per la neo architetto!!
baci
in bocca al lupo per la tua "bimba", questo traguardo ti riempirà il cuore di gioia e di orgoglio!
RispondiEliminaottimo salato davvero gustoso , un abbraccio
ciao Reby
in bocca al lupo per la tua "bimba", questo traguardo ti riempirà il cuore di gioia e di orgoglio!
RispondiEliminaottimo salato davvero gustoso , un abbraccio
ciao Reby
Congratulazioni alla tua "piccola" e complimenti per questa ricetta: adoro i plum salati!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Ciao Flora...Buona Pasqua!!
RispondiEliminaCiao Flora...Buona Pasqua!!
RispondiEliminacomplimenti per il plum-cake salato ma complimenti in modo particolare per la laurea di tua figlia ! Che bella soddisfazione !! E Buona Pasqua !
RispondiElimina