Questa ricetta appartiene alla mamma di mio marito, spesso me le faceva trovare quando andavo a mangiare da lei. E' un piatto delizioso, il pollo risulta morbido e sugoso, i profumi delle erbe aromatiche accompagnano il sapore del limone e il sughetto che si forma dopo la cottura è irresistibile..!
Ingredienti:
5 sovra cosce di pollo senza pelle
1 limone biologico
Olio EVO
6 spicchi di aglio
6 rametti di timo
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
Sale grosso
1 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
In una padella far rosolare in un filo d’olio la carne, fino a che non risulti dorata. Aggiungere il limone tagliato a spicchi, inserendolo fra la carne e salare con un pugnetto di sale grosso. Sfumare con il vino bianco, a fuoco vivace.
Unire sei spicchi di aglio, quattro rametti di timo, due foglie di salvia sminuzzate e gli aghi di un rametto di rosmarino. Chiudere la padella con il coperchio e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco moderato. Togliere quindi il coperchio, alzare la fiamma e cuocere fino a che il sughetto non si sia addensato.
Io del pollo amo sopratutto le cosce e scegliere tra questi due piatti è una bella lotta. Buonissimi!
RispondiEliminaBuon weekend.
Marina
duas receitas maravilhosas !!!
RispondiEliminaimagino o perfume na cozinha ao fazê-las!!!
estas ervas são mesmo valiosas, vou fazer estas receitas e obrigada por compartilhar !!
bom domingo.
:o)
Cara Flora sono solita consumare spesso il pollo e la parte che prediligo sono le sovracosce:)).Le tue ricette sono entrambe ottime e sfiziosissime,non saprei proprio quale scegliere in quanto tutte e due buonissime e allo stesso modo:))mi sa che le proverò entrambe e poi ti farò sapere;)grazie mille per la condivisione:)).
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Due piatti favolosi, mi piace tanto con il limone, e anche io aggiungo spesso al pollo succo e scorza di limone, ma piace anche con la cipolla, mia mamma ci faceva spesso l'anatra con tanta cipolla ed era buonissima !
RispondiEliminaDelizioso! Posso immaginare la dolcezza del piatto 😋 Peccato non poterne assaggiare un po'
RispondiEliminaP.s. sono torata a guardae il tuo piatto ingolosita e volevo aggiungere che....I piatti più buoni sono sempre quelli delle mamme (anche le suocere lo sono :-) delle nonne.. delle donne di casa insomma... non tutte ovvio, ci sono anche quelle che non amano cucinare e lo fanno, lo hanno fatto per necessità, ma questa è un'altra storia. Per cui brava tu che hai replicato direi davvero egregiamente e porti avanti una ricetta di famiglia, quelle che piacciono tanto a me:-) buona serata
RispondiEliminaGrazie Simo per le belle parole che hai scritto, sono pienamente d'accordo con te... è un vero piacere condividere questi piatti un po' dimenticati...
RispondiEliminaL'ho condiviso immediatamente su google! Appena ho letto caramellato mi si è aperto un vortice nello stomaco! Ahah!
RispondiEliminaUn super bacio!
unospicchiodimelone!
Mi piace talmente tanto il pollo che non saprei proprio scegliere, li vorrei entrambi, devono essere squisiti. Un abbraccio Flora
RispondiEliminaMa che belle ricette, il profumo del limone sul pollo mi piace tantissimo! Un bascione!
RispondiEliminammmmm...ma quale scelgo? Devono essere ottimi entrambi, forse vorrei provare per primo quello al basilico che trovo molto interessante.
RispondiEliminaRicette stupende, bravissima :)
Un bacio
Adoro il pollo, adoro il limone e anche il basilico. E concordo con te che i sughini di questo tipo sono qualcosa di irresistibile! <3 Che belle versioni ci regali oggi.. io credo che non saprei decidermi e le assaggerei entrambe.. Brava la mamma di tuo marito e brava tu!! Un abbraccio amica mia!
RispondiEliminaDei piatti uno più bello dell'altro, mi intriga moltissimo quello al basilico. Bacioni
RispondiEliminaNell'indecisione su quale assaggiare e quale sia il migliore, voto per entrambi a pari merito!!!!!!!!
RispondiEliminaMolto invitanti entrambe le ricette. Sulla prima, amando il limone vado sul sicuro, la seconda mi incuriosisce molto e prima che la mia bella piantina di basilico mi lasci...voglio provare!!!
RispondiEliminaBaci